Seleziona una pagina

Rispondi a: Considerazioni di principio e di metodo

Home Page Forum Educazione alla vita civile Considerazioni di principio e di metodo Rispondi a: Considerazioni di principio e di metodo

#394
Alice Maraffa
Partecipante

Comincerei col dire che mi trovo molto d’accordo con questa riflessione, e partendo da qui proverei a proporre un formato possibile per la piattaforma.
Fatti di cronaca (o, se non di cronaca, fatti di cui si sente parlare di frequente) generano domande, che aprono la strada a percorsi “verso il generale”: dopo avere presentato un fatto, a partire da un’ipotetica domanda/urgenza dell’utente, e aver messo in evidenza il tema generale a cui si riconduce, si potrebbero proporre diversi tipi di percorsi in parallelo, permettendo all’utente di scegliere il proprio. Un tema, e dilemmi annessi e connessi, può essere presentato da diverse prospettive: storica/filosofica/letteraria/antropologica/ con esempi concreti (solo per i temi che si prestano bene) di possibili risposte al problema (quelli che chiamavo “esempi virtuosi” e non). Le proposte di percorso potrebbero seguire queste diverse prospettive da cui studiare il problema, ovviamente da presentare in tutta la loro problematicità e non come soluzioni preconfezionate.
Le notizie-punto di partenza le immaginerei nella home, e il materiale dei percorsi connessi immagazzinato nella biblioteca per macro-temi.

L’obiettivo credo rimanga partire dall’urgenza del qui e ora per andare al di là di quel qui e ora, ampliando le vedute sia nello spazio sia nel tempo.
Ritengo importantissimo riuscire a fornire prospettive a che permettano di pensare, come dicevo, in maniera creativa, fuoriuscendo dagli schemi con cui vengono normalmente presentate e affrontate le notizie (non “questa posizione vs quell’altra”, ma molteplici punti di vista). Il reale è complesso, ma la speranza è che proprio valorizzando questa complessità scaturiscano soluzioni e percorsi mentali (sempre problematici) nuovi.

Quindi sostanzialmente:
-fatto/domanda
-link per proposte di percorsi diversi (es. “fine vita” : cosa ha detto Seneca a riguardo?/ Qual è il processo che ha portato alla nascita della normativa oggi vigente?/ in altri paesi come funziona?)
-forum di discussione (?)
-hai trovato il tema interessante? ecco altri percorsi simili: (e collegamento ad altre notizie di cronaca collegate allo stesso macro-tema).

Ovviamente questo richiede molto lavoro sulla singola notizia, e impone quindi scelte piuttosto selettive (almeno all’inizio) sia riguardo alle notizie da aggiungere alla home, sia riguardo alle fonti per i possibili modi di affrontare il tema correlato alla notizia. Credo però che la qualità, intesa come riuscire a far apprezzare la bellezza della complessità di un dilemma (per quanto non la si riesca chiaramente ad esaurire), sia da preferire all’esaustività.