Il Mulino
Premesse
Circa 4 anni fa, alcuni soci dell’Associazione di Cultura e Politica ebbero un felice e fortunata intuizione: sviluppare un portale orientato ai temi della vita civile; rivolto a chi? Ai giovani studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti. Nacque così, nell’ottobre del 2019 il progetto Civitas (o sarebbe meglio dire civitas-schola.it).
Ad oggi (fine giugno 2023) il portale è funzionante e ha registrato circa 170mila utenti e più di 600mila visulaizzazioni. Ma il target è stato centrato? Quando si sviluppa un sito internet si ha in mente un target di riferimento (studenti e insegananti nel nostro caso), nella realtà il sito viene consultato da chi trova che le informazioni presenti siano consonanti con i propri interessi; però molti indizi fanno ritenere che il target sia stato per gran parte centrato: massiccio uso del cellulare come dispositivo di collegamento, età media spiccatamente bassa, calo di accessi nei mesi in cui le scuole sono chiuse (luglio/agosto), ecc…
Una piccola curiosità: più di uno ci ha chiesto perché un nome di dominio così complicato: civitas-schola.it; ma non era meglio civitas.it?; siamo d’accordo solo che il dominio civitas era già stato registrato da altri.
Dopo 4 anni di concepimento, sviluppo e consolidamente, l’Associazione considera terminata la propria funzione e, a partire dal luglio 2023, cede il testimone alla Fondazione Biblioteca del Mulino .
La Fondazione Biblioteca del Mulino
La Biblioteca del Mulino, insieme alla Rivista «il Mulino», alla editrice e alla Fondazione Istituto Carlo Cattaneo, è una delle istituzioni dell’Associazione “il Mulino”. Eretta in Fondazione nel 2004, la Biblioteca è aperta al pubblico fin dal 1990, grazie a una convenzione con l’Istituto per i Beni culturali della Regione e al sostegno di alcune fondazioni e istituti bancari. Luogo di conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio di libri e riviste del gruppo Mulino, nonché sede di studio e di ricerca, la Biblioteca ospita inoltre incontri e seminari, promuove iniziative e progetti.
A partire dal secondo semestre del 2023, l’Associazione le affida la gestione di Civitas e della sezione didattica Ekit
vai al sito ufficiale della Fondazione
Associazione il Mulino
L’Associazione di cultura e politica “il Mulino” è un’associazione privata, senza fini di lucro, costituita con atto pubblico il 27 febbraio 1965 dal gruppo dei redattori della rivista “il Mulino” per organizzare istituzionalmente il gruppo stesso.
L’articolo 2 dello Statuto indica la natura e le finalità dell’Associazione: “Essa è formata da studiosi e intellettuali di formazione culturale e di attività professionale diversa, legati fra loro da un comune impegno civile e democratico. Essi sanno che la soluzione dei problemi sociali e politici del nostro tempo impegna in primo luogo le responsabilità delle autorità pubbliche e delle forze politiche organizzate; ma giudicano che in una democrazia pluralistica sia altresì importante il contributo di studio e di formazione che può essere portato alla società e all’opinione pubblica da parte di gruppi indipendenti. Essi perciò si costituiscono in associazione per perseguire in modo non episodico fini di studio, di formazione e orientamento dell’opinione pubblica, di impegno civile democratico”.
L’articolo 3 precisa che “Per realizzare le proprie finalità l’Associazione promuove lo sviluppo di attività di studio e di ricerca, la pubblicazione di periodici e volumi, la effettuazione di manifestazioni pubbliche, uniche o collegate, e di ogni altra attività, a proprio nome o in unione con altri, che possa riuscire utile ai fini indicati nell’art. 2”.
“L’Associazione” prosegue l’art. 3, persegue “gli scopi specifici delle proprie attività promuovendo, se necessario, specifiche istituzioni. Di queste istituzioni l’Associazione regola i lavori dettandone gli Statuti; designa le persone che ne hanno la responsabilità; ne orienta i programmi, valutandone periodicamente i risultati”.
vai al sito ufficiale della Associazione