Gli attuali contenuti di Civitas

da | 18 Feb 2020

Civitas, un portale cooperativo

Amiamo spesso dire che Civitas è un portale ma, stando alle definizioni correnti delle applicazioni Web, Civitas non è, almeno per ora, un portale vero e proprio. Sono infatti esempi di portali le grandi applicazioni realizzate dalle multi utility (gas e acqua), dalle compagnie telefoniche, quelle caratterizzate da una forte interazione tra l’applicazione e l’utente. Sul fronte del pubblico troviamo invece le grandi applicazioni sviluppate in questi ultimi anni dalle organizzazioni statali (ma anche da Regioni e Comuni) quali, per citarne alcune, l’INPS e l’Agenzia delle Entrate; in questi casi alla forte interazione con l’utente siamo in presenza di interazione fra i portali stessi e di messa in comune delle credenziali che identificano l’utente, prima fra tutti lo SPID - il Sistema Pubblico di Identità Digitale

Ciò nonostante continueremo a definire Civitas come un portale, nel senso che è uno strumento per entrare nel mondo della cittadinanza attiva e della formazione alla vita civile.

Vogliamo incrementare la diffusione di quelle conoscenze che riteniamo indispensabili per formarsi un’opinione e favorire la pratica di un confronto fra idee fondato su razionalità e buona argomentazione; lo faremo attraverso forme comunicative capaci di rispondere alle esigenze di persone di età differenti e provenienti da differenti ambienti sociali e culturali.

La strada, non ce lo nascondiamo, è lunga, in salita e a volte anche non esente da insidie e per questo l’Associazione il Mulino, nel cui ambito è nata l’idea di Civitas, non intende percorrerla da sola: abbiamo bisogno del contributo di tutti quelli che, sul tema della educazione alla vita civile, hanno investito culturalmente e hanno, in alcuni casi, anche già realizzato progetti analoghi.

 


I contenuti di Civitas

Nel portale si possono reperire materiali (testi, immagini, video, power point, podcast, ecc..) sui temi di maggiore rilievo del dibattito pubblico attuale.

All'interno di ogni singolo articolo sono presenti molti link ad articoli reperibili nella rete, è possibile scaricare materiale utile (bilanci, indagini conoscitive, statistiche, direttive, ecc.) oltre a schemi di possibili lezioni (realizzati in Power Point) che ogni insegnante può acquisire, utilizzare e fare propri (guarda nel menu la voce Media> elenco lezioni PPT)

Spesso nel trattare un argomento (caso)  siamo partiti da un evento concreto, anche di attualità; ad esempio, nel tema relativo alla bioetica e al suicidio assistito, l'evento cui ci siamo riferiti è stato il recente processo a Marco Cappato accusato di avere aiutato Dj Fabo a porre fine alla propria vita recandosi in una clinica svizzera; e ancora, in tema di ambiente e di uso della plastica siamo partiti dalla proposta di introdurre in Italia un tassa dedicata all'uso della plastica, anche nota come Plastic Tax..

Oltre ai casi che si riferiscono ad argomenti suggeriti dai diversi avvenimenti che accadono in Italia e nel resto del mondo, il portale ospita anche una sezione dedicata ai c.d. saperi codificati, quelli che, nel nostro gergo di, costituiscono la biblioteca di Civitas; da Giugno 2020 la voce del menù Biblioteca è stata declinata nelle voci MONDO, ETICA, ecc... (vedi il menu); con il crescere degli articoli presenti nel portale è prevedibile che le voci aumenteranno.

un portale per la Scuola

Civitas è rivolto in primo luogo al mondo della scuola. In particolare, in questa fase di avvio, i nostri destinatari sono soprattutto gli studenti delle scuole superiori e i loro insegnanti.

Se il portale è fatto per la scuola e inevitabile che sia fatto anche dalla scuola.

In questo senso, uno dei servizi che Civitas intende svolgere sarà fungere da osservatorio delle esperienze meritevoli che alcuni istituti hanno, in questi anni, realizzato sul tema della cittadinanza consapevole; per questo invitiamo insegnanti e dirigenti scolastici a farci conoscere i loro progetti affinché possano essere condivisi.  (scrivici)

Si tratta, inoltre, di creare nel tempo le condizioni e i luoghi per un dialogo tra le scuole, singoli insegnanti, e altri enti che abbiano già condotto esperienze positive, in modo da poterle conoscere, confrontare, discutere, diffondere. Per fare questo è nostra intenzione dare vita ad un network che possa farsi, a sua volta, promotore di eventi e iniziative.

Disclaimer

Civitas è un portale di informazione avente lo scopo di diffondere cultura, conoscenza ed esperienze per fini educativi e didattici. Confidiamo nella potenzialità della condivisione di materiale di qualità, prestando molta attenzione alla tutela dei diritti altrui. Se riscontri la presenza di opere protette dal diritto d’autore, Ti invitiamo a contattarci per trovare insieme una soluzione. Poiché l’obiettivo di Civitas è far circolare cultura di qualità, il Tuo contributo può essere essenziale.

Disclaimer: tutti i contenuti del sito sono BY , ovvero utilizzabili. Se vedi qualcosa che ti piace, condividilo (ma ricordati di citare la fonte, l’autore e di inserire il link alla pagina web!). In questo modo ci aiuterai a far circolare l’informazione e ad aprire una finestra sul mondo!


legenda

si può copiare, distribuire, riprodurre ed eseguire l’opera a condizione che venga indicato l’autore dell’opera secondo le modalità specificate

si può copiare, distribuire, riprodurre ed eseguire l’opera a condizione che lo sfruttamento della stessa avvenga per scopi non commerciali

*si può copiare, distribuire, riprodurre ed eseguire esclusivamente copie identiche dell’opera, mentre non si può alterare, modificare, trasformare o usare l’opera per crearne un’altra