Seleziona una pagina
Abbiamo letto per voi

Abbiamo letto per voi

da | 17 Set 2022

Abbiamo letto per voi

Avolte amiamo definire Civitas come meta-portale, almeno in potenza. L’idea è quella di fare della nostra piattaforma, oltre che luogo di produzione di contenuti originali, anche un collettore di contributi di fonti diverse, sempre autorevoli, che, sul tema dell'educazione alla vita civile, abbiano investito culturalmente e realizzato progetti analoghi al nostro.   Già in passato abbiamo mutuato articoli comparsi in portali “amici”, e spesso, nei testi, facciamo riferimento ad informazioni desunte da altri.

Ora abbiamo deciso di rendere sistematica questa pratica con la pagina che state guardando Abbiamo letto per Voi. Senza pretese di totalità (non è una rassegna stampa!), procederemo ad una selezione ragionata, sempre orientata alla diffusione di dati, notizie, interpretazioni utili per formarsi un’opinione e favorire la pratica del confronto di idee.

la Voce
14 settembre 2022

Abbiamo proprio bisogno della flat tax?

La flat tax porta benefici limitati a costi molto elevati in termini di disuguaglianza e impatto sulle finanze pubbliche. Gli effetti positivi potrebbero essere raggiunti con metodi meno iniqui. Perché non perseguire quella strada?
autore: Tommaso Monacelli   

leggi su la Voce

Abbiamo letto per voi

il Mulino
9 agosto 2022

Macchine senzienti?

Le grandi questioni etiche legate all’intelligenza artificiale devono essere oggetto di un dibattito pubblico il più possibile informato: solo così possono essere ridotti i rischi connessi a un uso spregiudicato delle tecnologie digitali.
autore: Pierluigi Contucci

leggi sulla rivista il Mulino

Abbiamo letto per voi

il Mulino
9 agosto 2022

Opinione Pubblica e Unione Europea

L’opinione pubblica europea ha voglia di contare maggiormente. Sembra confermarlo anche il successo della Conferenza sul futuro dell’Europa, un esercizio di democrazia partecipativa che si è svolto nel disinteresse dei media.
autore: Roberto Santaniello,

leggi sulla rivista il Mulino

Abbiamo letto per voi

Neodemos
26 luglio 2022

Di quanti immigrati ha bisogno il Nordest d’Italia?

I giornali sono pieni delle grida di dolore di imprenditori – del turismo, dell’edilizia, della manifattura – che affermano di non trovare manodopera. Per il Nordest d’Italia (Triveneto ed Emilia-Romagna) Gianpiero Dalla Zuanna e Chiara Gargiulo mostrano che, oggi come domani, molto dipenderà dalla forte diminuzione di offerta di lavoro autoctona non qualificata, aprendo la strada alla domanda di nuovi lavoratori immigrati.
autori: Gianpiero Dalla ZuannaChiara Gargiulo   

leggi su Neodemos

Abbiamo letto per voi