La squadra
La squadra di progetto e implementazione dei primi quattro kit educativi (giugno 2022-giugno2023):
Paolo Ferratini
membro dell’Associazione il Mulino e responsabile del progetto
Fabio Paglieri
membro dell’Associazione il Mulino e coordinatore e responsabile del kit Disinformazione
Alessandro Volpi
redazione e web manager
Gabriele Latte
responsabile SEO
Tommaso Volpi
riprese e montaggio delle video pillole
Silvia Moccia
segreteria e organizzazione della logistica
Francesca Vaccari
impostazione grafica del sito
I protagonisti delle video pillole
Il progetto ekit esiste grazie all’importante contributo fornito da autorevoli interpreti dei vari temi toccati.
Europa casa Comune
Alessandro Cavalli, Angelo Panebianco, Romano Prodi
Migrazioni e migranti
Asher Colombo, Giovanna Fullin, Massimo Livi Bacci, Maria Teresa Pirrone, Rossella Selmini
Clima e Società
Carlo Barbante, Luca Beverina, Gianfranco Pacchioni, Emilio Padoa Schioppa
Disinformazione e responsabilità
Alberto Acerbi, Errico Buonanno, Donatella Campus, Elisa Giomi, Fabio Paglieri, Francesca Pongiglione
Il contributo delle scuole coinvolte
Nella prima fase, caratterizzata dalla progettazione degli ekit e dalla sperimentazione in aula degli stessi, sono stati coinvolti 5 Istituti Scolastici della provincia di Bologna e segnatamente due licei classici, due licei scientifici e un istituto tecnico commerciale. iceo Scientifico Niccolò Copernico, Liceo Ginnasio Luigi Galvani, Liceo Classico Marco Minghetti, Liceo Scientifico Augusto Righi, ITCS Gaetano Salvemini.
Un esempio particolarmente significativo del processo di interazione e collaborazione lo potete trovare nel kit Clima e Società alla voce definizione/in profondità dove viene discusso il tema dell’effetto serra. Il paragrafo è stato compilato dalla redazione di Civitas, ma è importante sottolineare che esso è anche il frutto del lavoro di gruppo con gli istituti coinvolti nel progetto; questo a testimonianza del fatto che ekit è per definizione un work in progress che si è avvalso, e che in futuro lo farà ancora di più, degli importanti contributi che gli inseganti hanno voluto (e vorranno) fornire. In particolare, sul tema dell’effetto serra, è stato importante il ruolo di Carlo Bertoni, titolare della cattedra di matematica e fisica dell’Istituto Copernico, a cui vanno i ringraziamenti della redazione