I numeri di Civitas

I numeri di Civitas

da

statistiche
aggiornate il

31 ottobre 2023

I numeri di Civitas. Riportiamo qui, in modo sintetico, i principali numeri che connotano il portale Civitas, numeri che riguardano da un lato la quantità dei contenuti presenti nel portale (articoli, pagine e voci di glossario) e dall’altro la dinamica degli accessi; per i contenuti facciamo ricorso alle informazioni rese disponibili dal WordPress (il CMS su cui si basa il portale), mentre per analizzare le tipologie, le frequenze e la numerosità degli accessi utilizziamo Google Analytics (il più potente strumento di analisi del traffico di un sito web disponibile gratuitamente sulla rete).

Civitas nasce agli inizi del 2020 ma il monitoraggio degli accessi (Analytics) inizia solamente nel mese di marzo del 2020; in termini di accessi, per tutto il periodo marzo-ottobre il sito ha vivacchiato facendo segnare qualche centinaio di utenti al mese; a partire dal mese di novembre si è invece registrata una accelerazione sensibile che, nel giro di pochi mesi, ha portato il sito a stabilizzarsi sull’ordine di qualche migliaio di utenti al mese, una crescita del 1000%.

Siamo ovviamente consapevoli che parlare di numeri di un sito internet, sia in termini di contenuti che di accessi sia un po’ un controsenso, perché sia gli uni che gli altri cambiano di mese in mese o almeno così si augurano gli autori. Quindi chi leggerà questa pagina troverà quasi sicuramente dati non aggiornati, ma comunque dati che permetteranno al lettore di farsi un’idea quantitativa del portale: le cifre vengono aggiornate ogni due mesi circa.


le firme di Civitas

Il vero valore aggiunto di Civitas risiede nella qualità e nell’autorevolezza dei contenuti che è possibile trovare, ed è quindi ben chiaro che il vero patrimonio di Civitas sono i suoi autori, a loro va la riconoscenza e il ringraziamento della redazione di Civitas . I nostri autori sono in parte membri dell'Associazione Il Mulino, in parte sono giovani ricercatori dell'Università di Bologna, e in parte ancora sono studiosi e liberi professionisti; non li citeremo tutti ma di seguito ricordiamo alcuni; per vederli tutti vai a Lista degli Autori.

Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas

Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas

Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas

Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas

Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas Autori di Civitas

 

gli autori di Civitas sono, in gran parte, esperti che hanno scritto un articolo espressamente per il nostro portale, altri sono invece autori ereditati a fronte di articoli desunti da portali "amici", quali ad esempio Neodemos, LaVoce, BPB, ecc..


gli utenti del portale

Sono molti i parametri che Analytics rende disponibili e tra questi i new visitor, i returning visitor, la frequenza di rimbalzo, ecc.. e chi ha un minimo di pratica nell'uso di questo strumento di monitoraggio, sa, per esperienza diretta, che non sempre è facile estrarne una interpretazione circa il buon andamento e il successo di un sito. In questa sede ci limitiamo ad una analisi un po' semplificata, anche per rendere più comprensibili i numeri di Civitas, e in particolare il primo parametro che terremo sotto osservazione è il numero di utenti, senza di distinguere tra returning e new (peraltro importanti). Come abbiamo già detto in apertura Civitas ha visto una decisa e forte accelerazione degli utenti a partire dal mese di novembre 2020, che ha portato ad avere una crescita costante di circa 4000-5000 utenti al mese (esclusi i mesi di vacanza scolastica il che porta la media mensile intorno ai 4.000 utenti ).

Nel corso del 2023 la crescita è stata più sostenuta, tanto che la media mensile (mesi di vacanza compresi) supera, di poco, i 5.700. In sintesi,  alla data di aggiornamento, abbiamo

~167mila
utenti

~656mila
visualizzazioni

I numeri di Civitas

ma chi sono gli utenti di Civitas?

A chiunque progetti e gestisca un portale piacerebbe conoscere di ogni utente: nome, cognome, data di nascita, residenza, interessi, ecc... Per fortuna non si può.

Il target di Civitas sono gli studenti (per il momento delle medie superiori) e i loro insegnanti; ma un conto è il target e un altro è chi naviga realmente sul sito. Alcuni indizi ci portano a pensare che i nostri utenti siano abbastanza vicini al target cprefissato: l'età media bassa (anche se i minori di 18 anni non vengono, giustamente, tracciati; un uso considerevole del cellulare come mezzo di consultazione, e infine l'andamento delle visite al sito una volta che si è concluso il ciclo scolastico si osserva una calo nei mesi estivi.


i numeri di Civitas: indicatori vari da Analytics

Di seguito riportiamo alcuni indicatori desunti da Analytics GA4. E' opportuno sottolineare che le percentuali si riferiscono al 1° semestre 2023, guardando il valore medio degli ultimi 3 anni le differenze di genere e di tipologia di dispositivo sono meno forti; in ogni caso questa sembra essere la linea di tendenza.

Per quanto riguardano le percentuali per classi di età si puo affermare che siamo di fronte ad un contesto giovane, più del 50% sotto i 34 anni e i minori non sono censiti. Per il genere possiamo dire che le donne superano gli uomini di circa 14 punti percentuali; mentre per quanto attiene al dispositivo utilizzato per connettersi vediamo che il cellulare  è preferito al desktop per 7 punti ( compaiono a sorpresa 2 accessi da smart TV, in % =0); infine per quanto attiene ai modi in cui gli utenti trovano i contenuti sul sito, il motore di ricerca gioca sempre la parte del leone (più del 70%)

I numeri di Civitas

da quali località?

Il secondo parametro è la distribuzione geografica degli utenti. Il numero di località dove risiedono gli utenti di Civitas è (abbastanza) elevato: quasi 900 ma se eliminiamo le località che corrispondono probabilmente a spam le località si riducono a poco meno di 600 (uno spam del 30% a cui però corrisponde meno del 2% degli utenti.

I numeri di Civitas

Non ci sono particolari commenti se non notare una minore presenza delle regioni del nord-est di italia, rispetto alle altre, una robusta presenza del sud e una forte presenza della regione Lazio: quasi 3000 utenti per milione di abitanti, dato quest'ultimo drogato dai numeri di Roma che, da sola, quota quasi il 96% degli utenti della Regione; mentre fra le città con più utenti spiccano ovviamente Roma, Milano, Torino, Napoli e Genova. Quando gli utenti sono rimodulati in base alla popolazione emerge (a sorpresa?) Lecce che risulta la prima città per rapporto utenti ogni mille abitanti (11,0 contro i 9,9 di Milano).

L'ultima considerazione è che il totale degli utenti geolocalizzati non è allineato con il numero totale e questo per due motivi: il primo deriva dal fatto che non sempre è possibile localizzare un utente, il secondo è che e sono stati eliminati i presunti spam

i Contenuti

Seguendo la terminologia di WordPress i principali contenuti di un sito sono Articoli e Pagine; di fatto non si discostano uno dall’altro se non che ad un articolo è possibile associare una o più categorie (e tag) che sono anche potenti strumenti di ricerca: ad esempio si può chiedere mostrami tutti gli articoli che parlano di recovery fund, o di clima e ambiente, ecc....

È negli articoli che troverete il vero patrimonio di saperi e di informazioni proposti ai potenziali lettori; patrimonio che, in ultima analisi, rappresenta il vero valore aggiunto di Civitas. Nelle Pagine, in Civitas, sono invece rappresentati gran parte di quei contenuti che descrivono il contesto in cui nasce e si sviluppa Civitas, contenuti che potremmo definire di natura strutturale: sono un po’ autoreferenziali ma in realtà rispondono ad alcuni interrogativi che quasi sempre vengono posti: chi siamo, dove siamo, contattaci, ecc…

In realtà i contenuti di un sito WordPress sono molto di più degli articoli e delle pagine, ad esempio le voci di menu, le immagini e i video, ecc..; ma di questi non parleremo per niente fatta eccezioni per le c.d. Voci di Glossario.

I numeri di Civitas

che cosa è un glossario

In fin dei conti le cose esistono perché qualcuno le ha dette, esistono perché esistono nel linguaggio. Ma il linguaggio, forse il più potente strumento che ci permette di comunicare con gli altri, non è sempre comprensibile da tutti nello stesso modo, le singole parole non trasmettono a tutti gli stessi ricordi o le stesse emozioni. Inoltre, il portale si rivolge a persone che per professione insegnano materie disparate, e si rivolge anche a giovani non ancora maggiorenni. Civitas, si sforza di adottare uno stile comunicativo piano, tuttavia non può che chiamare le cose con il loro nome. Per questi motivi nel portale è stato implementato il Glossario dei principali termini che sono citati nei diversi articoli; possono essere termini tecnici (sociologici, economici, sanitari, ecc..), o il nome di persone (politici, studiosi, giornalisti, ecc..) o anche Organismi Internazionali ed altro ancora.

In Civitas è presente un glossario che contiene centinaia di voci; quando una di queste si presenta nel testo, questo viene evidenziato e al passaggio del mouse sopra (al testo) compare una finestra di tipo pop-up che contiene una sintetica descrizione della voce; ad esempio, in questa pagina la voce Google Analytics è una voce del glossario di Civitas; nei cellulari e nei tablet non esistendo un mouse, lo stesso effetto si ottiene cliccando sulla frase evidenziata. Il glossario viene gestito attraverso un plug-in della società Creative Mind (USA)

I numeri di Civitasvedi glossario Civitas

I numeri di Civitasscarica il glossario di Civitas in formato PDF

I numeri di Civitasscarica l'elenco degli articoli in formato PDF

schema di lezione in Power Point

Per ognuno degli argomenti più complessi è stata sviluppata una sorta di schema di lezione e lo strumento utilizzato è PowerPoint; il materiale non è coperto da copyright e può essere usato liberamente sia nel suo formato originale che modificato da chi deve, materialmente, tenere la lezione; se volete inviarci eventuali personalizzazioni ve ne saremmo grati; se ritenute importanti, potrebbero essere inserite nello schema di base, quindi chiunque sia interessato può scaricarlo, modificarlo e utilizzarlo al 'interno di un proprio intervento sia esso di natura didattica che di natura informativa.

Il materiale didattico è presente sia in formato PPTX che PDF ed scaricabile all'interno dello specifico articolo, mentre una rassegna generale è disponibile alla pagina elenco delle lezioni. Le lezioni sono raggruppate per ambito generale e riguardano i seguenti tempi: Istituzioni, Innovazione, Economia, Clima e ambiente, Demografia e Immigrazione, Bioetica e Biodiritto.

I numeri di Civitas
I numeri di Civitas

è possibile scaricare il documento che contiene le linee strategiche del progetto Civitas, e contiene appunto i principi generali e le motivazioni che hanno portato alla creazione del portale (attenzione i dati statistici realtivi ai numeri del portale contenuti in questo PDF sono fermi a febbraio 2021)

Essere cittadini oggi non vuol dire quello che voleva dire quando l’Italia repubblicana è nata, quasi tre quarti di secolo fa. Abbiamo che fare con problemi allora impensabili (dalla bioetica alla sfida ambientale, dalla rivoluzione informatica ai grandi processi migratori…), i mezzi di comunicazione hanno moltiplicato la loro potenza, tutti noi siamo travolti da un numero infinito di informazioni, tutti noi facciamo fatica a filtrarle. Ma le informazioni che riguardano la nostra vita pubblica sono cruciali anche per la buona salute di un Paese.