Glossario

da

In fin dei conti le cose esistono perché qualcuno le ha dette, esistono perché esistono nel linguaggio.

Ma il linguaggio, forse il più potente strumento che ci permette di comunicare con gli altri, non è sempre comprensibile da tutti nello stesso modo, le singole parole non trasmettono a tutti gli stessi ricordi o le stesse emozioni. Per chi ha compiuto da tempo i 50 anni parole come Amnesty International, Corte Costituzionale vogliono dire qualche cosa di preciso; per i più anziani parole come Repubblica di Weimar, Himmler ecc.. suscitano emozioni forti; per chi ha frequentato studi di economia parole come free riders, tax planning, transfer pricing hanno un significato certo, e potremmo proseguire ancora per molto.

Ma il portale si rivolge a persone che per professione insegnano  materie disparate, e si rivolge anche a giovani non ancora maggiorenni.

Civitas, si sforza di adottare uno stile comunicativo piano, tuttavia non può che chiamare le cose con il loro nome .

Per questi motivi nel portale è stato implementato il Glossario dei principali termini che sono citati nei diversi articoli; possono essere termini tecnici (sociologici, economici, sanitari, ecc..), o il nome di persone (politici, studiosi, giornalisti, ecc..) o anche Organismi Internazionali ed altro ancora.

 

 

Quando appaiono in un articolo si presentano come sottolineati (ad esempio Himmler) e passando sopra con il mouse, appare il significato del termine, o il ruolo della persona, in questa pagina è possible ricercare un termine introducendo un stringa di ricerca, con la prima lettera del nome del  termine o ancora per categoria.

 

il lessico di Civitas

Ogni progetto, ogni portale possiede un proprio lessico, parole cioè che assumono un particolare significato all'interno del contesto cui il portale, o il progetto, fanno riferimento. (leggi tutto)

 

AJAX progress indicator
Cerca:
(clear)