il Progetto Civitas

da | 7 Dic 2019

il progetto Civitas: per un’educazione alla vita civile

Civitas, è un portale destinato soprattutto alle giovani generazioni, nel quale vogliamo offrire, su temi controversi del mondo contemporaneo, materiali attendibili di conoscenza e di dibattito di varia natura (testi, immagini, filmati, podcast, ecc.).

Un portale che si prefigge di aiutare i giovani a formarsi un’opinione propria, a saper prendere consapevolmente posizione sulle questioni più dibattute e a essere presenze attive nella vita pubblica, senza con questo diventare necessariamente politici di professione. Questo intendiamo con “educazione alla vita civile”.

il progetto Civitas

CIVITAS ritiene essenziale, per raggiungere i giovani, rivolgersi agli insegnanti delle scuole, in particolare a quelli – e sono molti – più sensibili all'innovazione didattica e più consapevoli della funzione civile del compito educativo; intende quindi aiutare la scuola a diventare uno spazio e un tempo decisivi per l’acquisizione di strumenti di conoscenza e di esperienze di democrazia, nel segno non equivoco della condivisione dei principi fondanti della Costituzione, dell’adesione alla prospettiva europea e della pratica del pluralismo.

Il portale non copre un solo aspetto della vita contemporanea, non è un portale tematico, ma si presenta con un ventaglio ampio di questioni e argomenti, e ambisce a fornire ai giovani i fondamenti di conoscenza e gli strumenti di riflessione necessari per affrontare consapevolmente e liberamente una realtà in continua e sempre più rapida trasformazione. Non trae ispirazione dalla volontà di rappresentare una “posizione”, non è un portale di tendenza; la sua intenzione è quella di dare voce, attraverso la pluralità dei soggetti che lo alimentano, al pluralismo delle idee e delle interpretazioni, tenendo sempre distinti i fatti dalle opinioni.

leggi anche la vista di insieme dei contenutiil Progetto Civitas

che cosa è

destinato alle giovani generazioni
saper prendere consapevolmente posizione
funzione civile del compito educativo
fornire ai giovani i fondamenti di conoscenza
fornire ai giovani gli strumenti di riflessione
portale aperto alla collaborazione delle scuole

il Progetto Civitas

il Progetto CivitasCivitas non è assimilabile ad una enciclopedia di contenuti, sia pure di fonte autorevole, non è un portale “accademico”. Ciò non lo dispensa, naturalmente, dall'autorevolezza e dalla verifica rigorosa delle fonti cui attinge e dall'affidabilità dei materiali che ospita. Esso tuttavia nasce come portale principalmente pensato per insegnanti e studenti, aperto alla collaborazione delle scuole.

che cosa non è

un portale tematico
un portale di tendenza
una enciclopedia di contenuti
un portale “accademico”

il Progetto Civitas
il Progetto Civitas

è possibile scaricare il documento che contiene le linee strategiche del progetto Civitas, il documento è aggiornato a febbraio 2021 ed è diviso in due parti: la prima contiene appunto i principi generali e le motivazioni che hanno portato alla creazione del portale; la seconda contiene invece la parte che riporta i numeri di Civitas, ossia il numero di visitatori, i visitatori per classe di età, gli stessi per area geografica, ecc..; questa parte, a differenza della prima non è più aggiornata e per avere cifre aggiornate si consiglia di consultare la scheda I numeri di Civitas

il Progetto Civitasscarica il dossier

il Progetto Civitasvedi i numeri di Civitas