Trattato del Quirinale 2021. Andrea Bonanni scrive oggi (26 novembre 2021) su La Repubblica: "da che mondo e mondo, i trattati internazionali si firmano per tre motivi: per porre fine ad un conflitto, per sancire un'alleanza in vista di potenziali conflitti futuri oppure per garantirsi contro un nemico comune. Il trattato tra l'Italia e Francia, che si firmerà oggi (venerdì 26 novembre 2021) al Quirinale risponde a tutte e tre queste esigenze. E su tutti e tre i fronti si potrebbero avere effetti benefici per i paesi firmatari e per l'Europa come già accaduto con il trattato franco tedesco dell’Eliseo."
Firma del Trattato Italia - Francia al Quirinale
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, hanno firmato il “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata” al Quirinale, alla presenza del Presidente Mattarella e delle delegazioni italiana e francese. Al termine della cerimonia il Presidente Draghi e il Presidente Macron hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa a Villa Madama.
vedi anche il trattato dell'Eliseo - Francia e Germania - del 1963
Numerosi i temi bilaterali cui fa riferimento il Trattato del Quirinale:
- politica europea
- politica internazionale - con un’attenzione particolare al Mediterraneo e all’Africa, fondamentali per posizione geografica e interessi strategici - difesa, sicurezza,
- economia, industria, spazio,
- transizione ecologica e digitale,
- cultura, giovani
Nel concreto, d’ora in poi, Italia e Francia si consulteranno periodicamente - anche prima di ogni Consiglio europeo - per determinare un’agenda comune, e terranno un vertice governativo bilaterale ogni anno, tradizione interrotta prima dalla profonda crisi tra Roma e Parigi ai tempi del Conte 1 e poi dal Covid.
Trattato del Quirinale 2021
Aggiornamenti
a cura della redazione di Civitas
Quasi tutta la stampa tradizione e quella on line si occupano oggi (26 novembre 2021) dell'argomento. Il Trattato passerà per la ratifica in Parlamento. In caso di Trattati importanti però il governo ne informa preventivamente le Camere, stavolta non è avvenuto e questo ha causato alcuni malumori. Diverso è il caso del Copasir, che per le particolari competenze ed informazioni, è stato necessario ascoltare prima.
Di seguito alcuni dei principali commenti apparsi sulla stampa.
Un anno dopo il Trattato del Quirinale, il doppio binario del rapporto fra Roma e Parigi
10 dicembre 2022 - HuffPost - Jean Pierre Darnis Luiss School Of Government
Le relazioni tra Italia e Francia attraversano una fase convulsa, dopo lo scontro fra Meloni e Macron sul caso Ocean Viking. Eppure dal patto del 2021 ha avuto origine una sorta di “funzionalismo bilaterale” che avvicina e fa dialogare i due Paesi – spesso dietro le quinte - su temi decisivi come gli affari esteri, la difesa e l’industria. L’episodio della Ocean Viking, la nave della Ong Sos Méditerranée con a bordo 234 migranti che l’Italia nel mese di novembre non ha lasciato sbarcare nei propri porti, ha segnato un netto raffreddamento delle relazioni fra Roma e Parigi, suscitando il timore di un ritorno al 2018-2019, cioè a un momento di forte crisi fra i due Paesi. Al di là delle complessità specifiche del dossier immigrazione, quanto accaduto ha illustrato la necessità di un’estrema attenzione alla comunicazione bilaterale per evitare una “escalation” di tensioni diplomatiche. Il paradosso era che l’incontro del 23 ottobre scorso tra il Presidente Emmanuel Macron e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, subito dopo l’elezione di quest’ultima, sembrava destinato ad aprire un ciclo di rapporti fra i due Paesi all’insegna del pragmatismo. Tale spiraglio di dialogo ha conosciuto, pochi giorni dopo, una battuta d’arresto in seguito alla pubblicazione da parte di Palazzo Chigi di una nota ... (continua a leggere)
Trattato del Quirinale: un esempio di diplomazia lungimirante
4 gennaio 2022 - HuffPost - Riccardo Alcaro - Responsabile di ricerca Istituto affari internazionali IAI
Cooperazione rafforzata tra Francia e Italia. Nel volatile mondo delle relazioni internazionali difficilmente esistono polizze assicurative migliori. Il Trattato di Cooperazione Rafforzata tra Francia e Italia, firmato lo scorso 26 novembre e denominato ‘Trattato del Quirinale’ dal luogo in cui è stato firmato, ha giustamente creato interesse in Europa. Il trattato può presiedere a un’espansione e approfondimento della relazione bilaterale, ricalibrare in parte gli equilibri di forza europei, nonché aprire a un’era di maggiore coordinamento italo-francese in sede Ue. Italia e Francia hanno forti legami commerciali, specialmente nei settori automobilistico, farmaceutico, elet.... (continua a leggere)
Trattato Italia-Francia, che significa per l’aerospazio
27 novembre 2021 - Il Sole 24Ore - Gianni Dragoni
C’è un accordo sullo spazio tra Italia e Francia che accompagna il Trattato del Quirinale. Riguarda i lanciatori che portano in orbita i satelliti. È stato firmato venerdì 26 novembre dai ministri Vittorio Colao (Innovazione tecnologica) e Bruno Le Maire (Economia) dopo una notte di messa a punto, al termine di tre mesi di «intensi negoziati», dice un comunicato congiunto. L’intesa, spiega una fonte autorevole, prevede nuovi investimenti dei due Paesi per rafforzare la competitività dei lanciatori Ariane 6 e Vega C, sviluppati il primo da ArianeGroup (azienda controllata da Safran e Airbus) nel Nord della Francia e in Germania, il secondo dall’italiana Avio a Colleferro. Per entrambi il primo volo è previsto l’anno prossimo da Kourou, nella Guyana francese, a marzo il Vega C, a metà 2022 il grande Ariane 6, al quale collabora anche Avio per il 10% del programma. (continua a leggere)
I dossier degli incontri di Macron a Roma: da Tim alla Difesa
25 novembre 2021 - Ansa
Tra i possibili temi anche le banche e il nucleare. C'è il confronto sull'acquisizione di Tim da parte del fondo usa Kkr che scalzerebbe i francesi di Vivendì, ma anche la possibile cessione della Oto Melara ad un consorzio franco-tedesco tra i possibili temi che potrebbero entrare nei colloqui che accompagnano la due giorni del presidente francese Emmanuel Macron in Italia. Ma i fronti economici che uniscono e dividono i due Paesi sono molti. (continua a leggere)
Trattato del Quirinale, ecco il testo e le parole di Draghi e Macron
25 novembre 2021 - formiche.net -
“Da oggi siamo ancora più vicini”, ha dichiarato in conferenza il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo aver firmato con il presidente francese Emmanuel Macron al Quirinale, sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il “Trattato fra la Repubblica francese e la Repubblica italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata”. È un “momento storico nelle relazioni tra i nostri due Paesi”, ha continuato Draghi sottolineando che “condividiamo molto più dei confini”, gli “stessi valori repubblicani, il rispetto dei diritti umani e l’europeismo”, e ricordando Valeria Solesin, italiana simbolo dei legami tra Italia e Francia, che ha perso la vita nel “vile attentato” di Parigi del 2015. (continua a leggere)
Macron, Draghi e il Trattato del Quirinale: nasce il patto post Merkel
E’ il portale per un’educazione alla vita civile, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro inseganti; è stato progettato e implementato (2020) dalla Associazione di cultura e politica Il Mulino e, a partire dal secondo semestre 2023, gestito dalla Fondazione Biblioteca Il Mulino; nel 2022 l’Associazione ha anche sviluppato una sezione didattica, finalizzata a costruire alcuni kit educativi; gli argomenti sono Europea casa comune, Migrazioni e Migranti, Clima e società, Disinformazione e responsabilità (visita il nuovo portale)