Due italiani su tre preda delle fake news su importanti temi
Due italiani su tre preda delle fake news su importanti temi. Più di otto italiani su dieci (l’83,4%) si sono imbattuti almeno in una fake news sulla pandemia, E almeno due su tre (il 66,1%) in una notizia falsa sulla guerra russo-ucraina. Il Covid-19 prima, la guerra poi: emergenze in cui la comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella rappresentazione della realtà, ma essendo messa a dura prova in un ecosistema dell'informazione sempre più orizzontale e diversificato, dove il mondo dei social ha sempre più spazio e dove i meccanismi di verifica (a monte) e formazione delle coscienze (a valle) sono ora sottoposti a una fase cruciale di rivisitazione.
Il susseguirsi di emergenze imprevedibili genera una domanda di informazione dalla quale nessuno è escluso. La comunicazione ha un ruolo fondamentale nella rappresentazione della realtà e i professionisti del settore sono essenziali per ridurre il rischio di fake news. Questo il messaggio lanciato dal Secondo Rapporto Annuale Censis-Ital Communications sulla buona comunicazione dell'emergenza quotidiana. La ricerca – che nasce all'interno dell'Osservatorio permanente Censis-Ital Communications sulla comunicazione e sulle agenzie di comunicazione – è stata presentata oggi, 14 luglio 2022, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica.
scarica il rapporto Coomunication-Censis 2021 prossimante anche il 2022
di seguito le 7 diapositive che sono alla base del rapporto
Ital Communication
Ital Communications è una società di Comunicazione Strategic & PR, che lavora con importanti realtà nazionali e internazionali, operando specificatamente nei rapporti con i media, le istituzioni, gli opinion makers e gli stakeholders. L’agenzia progetta e sviluppa piani di comunicazione strategica integrata, pienamente aderenti al posizionamento del cliente e costantemente in linea con i segnali che emergono dal mercato.
Censis
Il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) è un istituto di ricerca socio-economica italiano fondato nel 1964, con sede a Roma. Dalla sua fondazione svolge attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza tecnica. La maggior parte delle attività dell'istituto è incentrata sulla realizzazione di studi sul sociale, l'economia e l'evoluzione territoriale o su programmi d'intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, l'economia, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza. Alcuni anni dopo la sua nascita, esattamente nel 1973 è diventato una fondazione. Dal 2007 il sociologo Giuseppe De Rita è diventato presidente della fondazione, di cui era stato segretario generale.
E’ il portale per un’educazione alla vita civile, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro inseganti; è stato progettato e implementato (2020) dalla Associazione di cultura e politica Il Mulino e, a partire dal secondo semestre 2023, gestito dalla Fondazione Biblioteca Il Mulino; nel 2022 l’Associazione ha anche sviluppato una sezione didattica, finalizzata a costruire alcuni kit educativi; gli argomenti sono Europea casa comune, Migrazioni e Migranti, Clima e società, Disinformazione e responsabilità (visita il nuovo portale)