elenco dei principali filmati
In questa pagina riportiamo i principali video che compaiono nel portale, precisando che essi non sono tutti di produzione Civitas e che spesso sono desunti da YouTube.
il materiale organizzato per macro categorie
espandendo i box con l'icona
all'interno trovate i diversi materiali disponibili
ATTENZIONE!! quando accanto ad un video compare questo simbolo vuole dire che il filmato contiene scene forti e commoventi
evasione fiscale e spesa pubblica
L'evasione è una cosa indecente
L’incontro con gli studenti della scuole di secondo grado (9.12.2019) . Il presidente: «L’evasione fiscale è l’esaltazione della chiusura in sé stessi, dell'individualismo esasperato. È un problema serio in molti Paesi. Lo è nel nostro. Vi sono Paesi in cui è molto più grave, vi sono Paesi in cui invece il senso civico di ciascuno lo ha quasi azzerato»
fenomeni migratori
Analisi del Pew Research Center
Una nuova analisi del Pew Research Center stima che almeno 3,9 milioni di immigrati non autorizzati - e forse ben 4,8 milioni - vivessero in Europa nel 2017. Scopri come hanno condotto la prima stima completa della popolazione immigrata non autorizzata in Europa in oltre un decennio. (sottotitoli in italiano)
cliché e pregiudizi sui ROM
Il popolo rom, in Italia, è quello maggiormente discriminato. Ed è anche quello - non casualmente - di cui si conosce meno, alimentando così i pregiudizi e i conflitti su base etnica. Un ringraziamento particolare lo devo allo storico Luca Bravi, per il suo aiuto nella contestualizzazione delle storie e delle persone. Saverio Tommasi con una buona dose di ironia smonta alcuni cliché
L'olocausto dimenticato di Rom e Sinti
Il Porrajmos raccontato ai ragazzi toscani del Treno della Memoria. Testimonianza di Demir Mustafa dell'Associazione Amalipe Romanó. Servizio di Lorenzo Canali. TSD Notizie del 6 febbraio 2013.
I Rom raccontano il loro punto di vista
Una rappresentanza di Rom e Sinti ospiti a Ditelo a RomaUno per raccontare il loro punto di vista e spiegare che esistono rom e rom: loro sono quelli che si vogliono integrare e che credono nel rispetto e nella cooperazione tra etnie diverse.
biodiritto e eutanasia
Dj Fabo prima di morire
E' disponibile sulla rete un video sulle ultime parole pronunciate da Dj Fabo prima di spingere il pulsante che gli avrebbe tolto la vita; attenzione!!! il video è molto commovente e atroce nello stesso tempo
guarda l'articolo
Suicidio assistito di Pietro D'Amico
Non era malato terminale Pietro D’Amico, ex magistrato che l’11 aprile 2013 è andato a Basilea, in Svizzera, per morire aiutato dalla dottoressa Erika Preisig. Soffriva di depressione, una condizione insufficiente a ricevere il suicidio assistito, e per questo motivo ha falsificato i documenti medici per attribuirsi una gravissima malattia.
ambiente e inquinamento
Greta a Davos 2020
Guardate il video (con sottotitoli in italiano) dell'intervento di Greta Thunberg al World Economic Forum (WEF) 2020 tenutosi nel gennaio del 2020 a Davos. (il video è prodotto da Fridays for Future)
guarda l'articolo
istituzione e politica
Marta Cartabia: i segreti delle Costituzioni
Lectio magistralis di Marta Cartabia, presidente della Corte Costituzionale, prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire questa carica. A lei il compito di farci capire "I segreti della Costituzione", o meglio delle Costituzioni, rimarcando che forse in Italia, l'argomento non sia così conosciuto o popolare.
Mussolini alle Camere (1925)
il discorso che Benito Mussolini tenne alle camere, il 3 gennaio 1925, dopo l'assassinio di Giacomo Matteotti, avvenuto a Roma, il 10 giugno del 1924, per mano di una squadra fascista