85 / 100
Agenda 2030

Agenda 2030

da | 21 Ago 2021 | clima accordi internazionali

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

I 169 sotto-obiettivi si raggruppano in cinque principi fondamentali quali le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione (le 5 P; in inglese: people, planet, prosperity, peace, partnership) 

Agenda 2030leggi anche in fondo all'articolo gli aggiornamenti dalla stampa on line

Agenda 2030
Agenda 2030
Agenda 2030
Agenda 2030
Agenda 2030

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Questo articolo è tratto da sito dell'Onu (guarda l'originale)

Agenda 2030scarica la versione integrale dell'Agenda 2030 (in italiano)

Agenda 2030scarica una presentazione in PDF

Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030

Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030   Agenda 2030

Agenda 2030

Obiettivo 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Gli indici di povertà estrema si sono ridotti di più della metà dal 1990. Nonostante si tratti di un risultato notevole, nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono molti milioni di persone che ogni giorno guadagnano poco più di tale somma. A ciò si aggiunge che molte persone sono a rischio di ricadere nella povertà.
La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi  da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU 

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030potete anche guardare su Civitas: 12 Indicatori: Povertà estrema

Agenda 2030

Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

È giunto il momento di ri-considerare come coltiviamo, condividiamo e consumiamo il cibo.
Se gestite bene, l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca possono offrire cibo nutriente per tutti e generare redditi adeguati, sostenendo uno sviluppo rurale centrato sulle persone e  proteggendo l’ambiente allo stesso tempo.
Tuttavia, al giorno d’oggi, i nostri suoli, fiumi, oceani, foreste e la nostra biodiversità si stanno degradando rapidamente. Il cambio climatico sta esercitando pressioni crescenti sulle risorse dalle quali dipendiamo, aumentando i rischi associati a disastri ambientali come siccità e alluvioni. Molte donne delle zone rurali non sono più in grado di sostenersi con i proventi ricavati dalle loro terre, e sono quindi obbligate a trasferirsi in città alla ricerca di opportunità.
E’ necessario un cambiamento profondo nel sistema mondiale agricolo e alimentare se vogliamo nutrire 795 milioni di persone che oggi soffrono la fame e gli altri 2 miliardi di persone che abiteranno il nostro pianeta nel 2050.
Il settore alimentare e quello agricolo offrono soluzioni chiave per lo sviluppo, e sono vitali per l’eliminazione della fame e della povertà.

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni legate alla mortalità infantile e materna. Sono stati compiuti  significativi progressi nell’accesso all’acqua pulita e all’igiene, nella riduzione della malaria, della tubercolosi, della poliomielite e della diffusione dell’HIV/AIDS. Nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo.

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’incremento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli e l’incremento dei livelli di iscrizione nelle scuole, soprattutto per donne e ragazze. Il livello base di alfabetizzazione è migliorato in maniera significativa, ma è necessario raddoppiare gli sforzi per ottenere risultati ancora migliori verso il raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale. Per esempio, a livello mondiale è stata raggiunta l’uguaglianza tra bambine e bambini nell’istruzione primaria, ma pochi paesi hanno raggiunto questo risultato a tutti i livelli educativi.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030potete anche guardare su Civitas: 12 Indicatori: scolarizzazione

 
 
Agenda 2030

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie

Acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati.
La carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo. La siccità colpisce alcuni dei paesi più poveri del mondo, aggravando fame e malnutrizione.
Entro il 2050 è probabile che almeno una persona su quattro sia colpita da carenza duratura o ricorrente di acqua potabile.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030potete anche guardare su Civitas: 12 Indicatori: Acqua Sanificata

Agenda 2030

Obiettivo 7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale. L’energia sostenibile è un’opportunità – trasforma la vita, l’economia e il pianeta. Il Segretario Generale ONU Ban Ki-moon è stato iniziatore dell’iniziativa Energia Rinnovabile per Tutti (Sustainable Energy for All) per assicurare l’accesso universale ai servizi energetici moderni, migliorare l’efficienza energetica e accrescere l’uso di risorse rinnovabili.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030potete anche guardare su Civitas: 12 Indicatori: Accesso all'energia

Agenda 2030

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno. In molti luoghi, avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Questo progresso lento e disuguale richiede di riconsiderare e riorganizzare le nostre politiche economiche e sociali tese all’eliminazione della povertà. Una prolungata mancanza di opportunità di lavoro dignitose, investimenti insufficienti e sottoconsumo portano a un’erosione del contratto sociale di base a fondamento delle società democratiche, secondo cui tutti dobbiamo contribuire al progresso. La creazione di posti di lavoro di qualità resta una delle maggiori sfide per quasi tutte le economie, ben oltre il 2015.
Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente. Inoltre, sono necessarie opportunità di lavoro e condizioni di lavoro dignitose per l’intera popolazione in età lavorativa.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione  – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Si riconosce ormai da tempo che la crescita della produttività e dei redditi, così come migliori risultati nella sanità e nell’istruzione, richiedono investimenti nelle infrastrutture.
Lo sviluppo industriale inclusivo e sostenibile  è la prima fonte di generazione di reddito; esso permette un aumento rapido e sostenuto del tenore di vita delle persone e fornisce soluzioni tecnologiche per un’industrializzazione che rispetti l’ambiente.
Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica. Senza tecnologia e innovazione, non vi sarà industrializzazione, e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

La comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà.  Le nazioni più vulnerabili – i paesi meno sviluppati, i Paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e i piccoli stati insulari in via di sviluppo – continuano a farsi strada per ridurre la povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata. Cresce il consenso sul fatto che la crescita economica non è sufficiente per ridurre la povertà se non si tratta di una crescita inclusiva e se non coinvolge le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale. Per ridurre la disparità, le politiche dovrebbero essere universali e prestare attenzione ai bisogni delle popolazioni svantaggiate e emarginate.

 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica.
Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture.
Le sfide che le città affrontano possono essere vinte in modo da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà. Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti. La sua attuazione contribuisce alla realizzazione dei piani di sviluppo complessivi, alla riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali, al miglioramenti della competitività economica e alla riduzione della povertà.
Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita. Ciò coinvolge stakeholder differenti, tra cui imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. E’ necessario per questo un approccio sistematico e cooperativo tra soggetti attivi nelle filiere, dal produttore fino al consumatore. Ciò richiede inoltre di coinvolgere i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette, e coinvolgendoli, tra le altre cose, nell’approvvigionamento pubblico sostenibile.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani.
Le persone stanno sperimentando gli impatti significativi del cambiamento climatico, quali ad esempio il mutamento delle condizioni meteorologiche, l’innalzamento del livello del mare e altri fenomeni meteorologici ancora più estremi. Le emissioni di gas a effetto serra, derivanti dalle attività umane, sono la forza trainante del cambiamento climatico e continuano ad aumentare. Attualmente sono al loro livello più alto nella storia. Se non si prendono provvedimenti, si prevede che la temperatura media della superficie terrestre aumenterà nel corso del XXI secolo e probabilmente aumenterà di 3°C in questo secolo – alcune aree del pianeta sono destinate a un riscaldamento climatico ancora maggiore. Le persone più povere e vulnerabili sono le più esposte.
Attualmente ci sono soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resistenti. Il ritmo del cambiamento sta accelerando dato che sempre più persone utilizzano energie rinnovabili e mettono in pratica tutta una serie di misure che riducono le emissioni e aumentano gli sforzi di adattamento.
Tuttavia il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali. Le emissioni sono ovunque e riguardano tutti. È una questione che richiede soluzioni coordinate a livello internazionale e cooperazione al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio. Per far fronte ai cambiamenti climatici, i paesi hanno firmato nel mese di aprile un accordo mondiale sul cambiamento climatico (Accordo di Parigi sul Clima).
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Gli oceani del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano.
L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto.
Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.
La deforestazione e la desertificazione – causate dalle attività dell’uomo e dal cambiamento climatico – pongono sfide considerevoli in termini di sviluppo sostenibile, e hanno condizionato le vite e i mezzi di sostentamento di milioni di persone che lottano contro la povertà. Si stanno compiendo molti sforzi per gestire le foreste e combattere la desertificazione.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

L’obiettivo numero 16 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e a costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Obiettivo 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Per avere successo, l’agenda per lo sviluppo sostenibile richiede partenariati tra governi, settore privato e società civile. Queste collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta, sono necessarie a livello globale, regionale, nazionale e locale.
È necessaria un’azione urgente per mobilitare, reindirizzare e liberare il potere trasformativo di migliaia di miliardi di dollari di risorse private per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Investimenti a lungo termine, ivi compresi gli investimenti diretti esteri, sono necessari nei settori chiave, soprattutto nei Paesi di sviluppo. Tali settori comprendono l’energia sostenibile, le infrastrutture e i trasporti, così come le tecnologie di informazione e comunicazione.
Il settore pubblico avrà bisogno di stabilire una direzione chiara. I sistemi di revisione e di monitoraggio, i regolamenti e le strutture di incentivi che permettono tali investimenti devono essere riorganizzati al fine di attrarre gli investimenti e rafforzare lo sviluppo sostenibile. I meccanismi nazionali di controllo come le istituzioni supreme di revisione e le funzioni di supervisione delle legislature dovrebbero essere rafforzate.
 

Agenda 2030continua sul sito dell'ONU

Agenda 2030torna all'indice degli obiettivi 

Agenda 2030

Agenda 2030Aggiornamenti
dalla stampa on line


L'Agenda 2030 e il passo del mondo: stiamo tornando indietro in maniera preoccupante

19 settembre 2023 - HuffPost - Daniela Fatarella (Direttrice generale di Save the Children Italia)
Troppi i bambini non hanno il minimo indispensabile per vivere dignitosamente, troppi quelli vittime di violenze, abusi e sfruttamento, troppi quelli fuori dalla scuola. Non possiamo continuare a concentrarci solo su singole crisi, senza guardare il quadro generale: dobbiamo agire subito. L’Agenda 2030, viene globalmente descritta come un piano di azione per le persone, il Pianeta e la prosperità, tuttavia, considerata l’attuale situazione, è arrivato il momento di vederla come la nostra ultima possibilità di invertire la rotta e iniziare a dirigere questo mondo verso un futuro davvero sos... (continua a leggere)


L'agenda Onu 2030 punta all'empowerment femminile, serve un cambio di passo

27 aprile 2022 - HuffPost - Lucia Lipari
Il tasso di occupazione femminile nel 2020 è sceso al 49 per cento, il dato peggiore dal 2013. Il Bilancio di genere 2021, pubblicato dal MEF - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, analizza i divari di genere ed è importante leggerlo perché fa capire l’importanza dell’impatto delle politiche pubbliche sulle diseguaglianze e sulla possibilità di definire misure più efficaci per rispondere al gender gap. Lo studio sottolinea come la precarietà generata dal Covid-19, abbia avuto effetti differenti su uomini e donne. L’effetto negativo su queste ultime si è tradotto non solo in una significativa perdita di posti di lavoro in settori segnati dalla presenza femminile, ma anche in condizioni di lavoro peggiori, in una accresciuta fragilità economica e in un conflitto vita-lavoro ancora più aspro del passato, che hanno ampliato i divari di genere pre-esistenti. Si registra un peggioramento dei principali indicatori del mercato del lavoro per le donne: il tasso di occupazione femminile è disastroso ed è aumentata la forbice rispetto al tasso di occupazione maschile, salito a 18,2 punti percentuali. Lo scenario più critico, ça va sans dire, si presenta per le donne più giovani e residenti nel Mezzogiorno, ma ... (continua a leggere)


Indispensabile legge per il clima anche in Italia

2 dicembre 2021 - HuffPost - Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

I principali Paesi europei hanno recentemente approvato una legge nazionale per il clima: la Spagna ha approvato con la Legge n.7 del 20 maggio 2021 la ”Ley de cambio climatico y transiciòn energética “; il Regno Unito il “Climate Change Act“ aggiornato in aprile del 2021; la Francia ha approvato la “Loi climat et resilience“ n. 1104 del 22 agosto 2021; la Germania la “Bundes-Klimaschutzgesetz” del 24 giugno 2021, con target e misure migliorative di quelle europee e che la nuova coalizione di governo ha concordato di rafforzare ulteriormente. In Italia invece, se si esclude una lodevole iniziativa delle principali associazioni ambientaliste che hanno sollecitato governo e Parlamento ad approvare una legge per il clima, non se ne discute. Ormai si discute molto di clima, si moltiplicano le dichiarazioni a favore di impegni per affrontare la crisi climatica, ma, a differenza di tutti gli altri principali Paesi europei, di legge per il clima non si trova traccia fra le iniziative - in verità piuttosto ...(continua a leggere)


Macron lancia piano "Francia 2030" da 30 mld: "Saremo leader dell'idrogeno verde"

12 ottobre 2021 - HuffPost

Agenda 2030Dobbiamo ricostruire i termini di una indipendenza produttiva francese ed europea” ha detto il presidente. Un piano da 30 miliardi di euro affinché la Francia “torni ad essere una grande nazione dell’innovazione” industriale: è l’annuncio fatto oggi dal presidente, Emmanuel Macron, che a sei mesi dalle elezioni presidenziali ha presentato per circa due ore, dinanzi a circa 200 esponenti del mondo industriale francese riunito all’Eliseo, il suo piano Francia 2030. “Comprendere meglio, vivere meglio, produrre meglio” è la sintesi del progetto macroniano. Un piano da 30 miliardi di euro affinché la Francia “torni ad essere una grande nazione dell’innovazione” industriale: è l’annuncio fatto oggi dal presidente, Emmanuel Macron, che a sei mesi dalle elezioni presidenziali ha presentato per circa due ore, dinanzi a circa 200 esponenti del mondo industriale francese riunito all’Eliseo, il suo piano Francia 2030. “Comprendere meglio, vivere meglio, produrre meglio” è la sintesi del progetto macroniano. (continua a leggere)


Rapporto Asvis: Italia in ritardo su Agenda 2030, cambiare passo

28 settembre 2021 - HuffPost

Agenda 2030Effetto Covid. Peggioramenti su salute e istruzione, ma anche su diritti e parità di genere. Su molti dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite l’Italia è in ritardo. I “Goal”, infatti, appaiono ancora più lontani da raggiungere di quanto non lo fossero lo scorso anno. È il quadro che emerge dal sesto rapporto annuale dell’Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, presentato in occasione della prima giornata del Festival dello sviluppo sostenibile (28 settembre-14 ottobre). “Drammatico”, segnala lo studio, l’impatto della pandemia sul raggiungimento degli obiettivi. Il Covid-19 ha infatti contribuito ad aggravare la situazione dell’Italia, anche se, rileva l’Asvis, ”è stato un elemento positivo lo sforzo compiuto dall’Ue nell’ultimo anno”. (continua a leggere)


Il ritardo dell’Italia nelle misure climatiche al 2030 riduce i potenziali di rilancio economico

10 settembre 2021 - HuffPost - Edo Ronchi Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Agenda 2030Francamente mi aspettavo una maggiore attenzione dai media. La notizia lo meriterebbe: con il passo attuale, l’equivalente nazionale del nuovo target europeo di riduzione delle emissioni di gas serra, fissato per il 2030 al 55%, in Italia sarebbe raggiunto nel 2059, con 29 anni di ritardo; quello per le energie rinnovabili, fissato a livello europeo al 40%, sarebbe raggiunto nel 2054, con 24 anni di ritardo. C’è anche un ritardo medio europeo di 19 anni per le emissioni: ritardo significativo, ma comunque di 10 anni inferiore di quello italiano. A questa conclusione giunge lo studio - presentato il 4 settembre scorso, da Fondazione Enel e da The European House Ambrosetti - “European Governance of the Energy Transition”, realizzato da un comitato scientifico e da un team di ricercatori di livello internazionale. Altro che bagno di sangue della transizione climatica! Lo studio, oltre a sottolineare l’urgenza di intervenire per far fronte al cambiamento climatico, evidenzia, invece, che questo ritardo non consente di utilizzare i grandi potenziali di sviluppo degli investimenti per la decarbonizzazione che, nei prossimi 10 anni, potrebbero attivare benefici economici - diretti, indiretti e indotti - stimati in 424 miliardi di euro in Italia e in  8.126 miliardi in Europa. (continua a leggere)