81 / 100
Logistica le top ten del mare

Logistica le top ten del mare

da | 5 Ott 2021 | logistica, strutture portuali, trasporti via mare

Logistica le top ten del mare

Quali sono le società che, nel mondo controllano il trasporto via mare? Sono molte, Ship Technology ha stilato la classifica delle dieci più importanti compagnie container al mondo nel 2020, in base alle rispettive flotte e ai container trasportati.

Da tempo immemorabile le compagnie di navigazione cooperano fra loro per suddividere gli investimenti, i costi ed i rischi insiti nella loro attività.

Questa collaborazione si è nel tempo evoluta, partendo da accordi che sostanzialmente altro non erano se non accordi di cartello od oligopolistici (le famose "Conferences" di cui ormai si è persa la memoria), attraverso i primi consorzi degli anni '70 e '80, fino ad arrivare alle alleanze strategiche entrate in vigore alla fine degli anni '90.

Logistica le top ten del marevai al sito per scaricare il documento (in inglese) Review of Maritime Transport 2021 prodotto Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD)

l'articolo Logistica le Top Ten del mare è stato recentemente aggiornato (novenbre 2023), la fonte è AlphaLiner 

 

L'evoluzione del mercato

Logistica le top ten del mareGli ultimi due sono stati anni di vacche grasse per le principali compagnie di shipping. Il fatturato e gli util, delle prime dieci compagnie, i sono cresciuti di 6 volte, in seguito alla congestione generata dalla pandemia. Oggi sono un po' diminuiti, ma restano sostenuti. Questo è successo in particolare a Gianluigi Aponte, il capitano sorrentino fondatore e patron della Mediterranean Shipping Company, la compagnia che ha scalato le classifiche soffiando il primo posto alla danese Maersk. L'impenditore da tempo vive in Svizzera con la moglie Rafaela Diamant Pinas, co-artefice delle fortune della compagnia. Di recente la famiglia ha rilevato la proprietà della cmpagnia ferroviari Italo.

La politica delle alleanze

La collaborazione fra compagnie di navigazione, di cui le alleanze odierne sono l'ultima forma evolutiva, nasce dall'esigenza di condividere i rischi, i costi e gli investimenti connessi alla creazione ed al mantenimento di un network di collegamenti di linea in grado di soddisfare le esigenze delle moderne supply chain.

Sono principalmente tre. La 2M, formata dalla danese Maersk e l’elvetica Msc; Ocean Alliance, dalla francese Cma Cgm, dalla cinese Cosco Shipping, dalla taiwanese Evergreen e dalla OOCL di proprietà Cosco; e infine THE Alliance, formata dalla tedesca Hapag Lloyd, di proprietà Maersk, e dalla giapponese Yang Ming. C’è n’e anche una quarta, minore rispetto alle altre, ONE, formata dalle nipponiche Nyk, MOL e K Line.

Logistica le top ten del mare

In termini di quote di mercato riferite alle principali rotte Est-Ovest, la Ocean Alliance deterrà la pole position, con una quota pari al 35%, seguita da 2M con il 33,4% e dalla THE Alliance con il 27,1%. La alleanza 2M risulta peraltro la prima sulla rotta Transatlantica, dove detiene il 43,3% del mercato, mentre la rotta Transpacifica risulta appannaggio di Ocean Alliance, che controlla il 41,4%. La rotta Europa-Far East vede la alleanza 2M detenere il 40,3%, contro il 34,9% della Ocean Alliance ed il 23,4% della THE Alliance.

Queste di dichiarazioni sono desunte da un articolo apparso su Casaco & Nardi: chi intenda leggere l'articolo originale faccia attenzione perché è datato 2017, e ad oggi (2021) qualche cosa è cambiato: ad esempio il numero di TEU complessivo che caratterizza ogni singola alleanza.

A.P. Moller-Maersk

E’ la più grande compagnia di navigazione al mondo con una capacità totale di 4,1 milioni di Teu. Gestisce una flotta di 708 navi portacontainer, 307 di proprietà e 401 noleggiate. La compagnia danese prevede inoltre di aggiungere complessivamente altre 11 navi portacontainer di 401 metri di lunghezza con una capacità di 19.630 Teu alla sua flotta entro il 2021. Saranno le più grandi navi portacontainer della flotta Maersk. Più 2 unità Triple-E da 18.500 Teu e 7 nuovi navi feeder del Baltico. L’azienda gestisce diversi segmenti di business, tra cui ocean, che si occupa principalmente di trasporto marittimo containerizzato ed è incentrata sul marchio Maersk Line, logistica, terminal, rimorchi, produzione e altri ancora. Il gruppo gestisce anche TradeLens, la piattaforma digitale per il trasporto marittimo basata su tecnologia blockchain e sviluppata grazie alla collaborazione tra A.P. Moller – Maersk e IBM. La piattaforma interagisce in modo integrato con 97 porti e terminals.


Maersk acquista LF Logistics per 3,6 miliardi $

26 dicembre 2021 - Il Sole 24Ore

La compagnia di navigazione danese raggiunge intesa per rilevare la società di logistica. Earn out fino a 160 milioni di dollari. La compagnia di navigazione danese AP Moller - Maersk ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della società di logistica LF Logistics (Hong Kong) per un valore d’impresa di 3,6 miliardi di dollari compreso il leasing post Ifrs 16. Nell’ambito dell’operazione è stato concordato un earn-out fino a 160 milioni di dollari relativo alla futura performance finanziaria. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente le capacità di Maersk come società di logistica integrata per container, offrendo ai suoi clienti soluzioni globali per la catena di approvvigionamento end-to-end. (continua a leggere)


Il grande divorzio. Msc e Maersk rompono l'alleanza tra giganti che domina il commercio globale

26 gennaio 2023 - HuffPost - Claudio Paudice
Teodoro (Mds): "Separazione annunciata". Come cambiano la geografia e gli equilibri nei flussi di merci via mare. Si scioglie la più grande alleanza nel commercio globale. La prima compagnia di navigazione al mondo, la svizzera Msc, e la seconda, la danese Maersk, hanno deciso di terminare la loro partnership nel traffico di merci via mare, la 2M. "Molto è cambiato da quando le due società hanno firmato l'accordo decennale nel 2015. Abbiamo molto apprezzato la partnership e non vediamo l'ora di continuare una forte collaborazione per tutto il resto del periodo dell'accordo. Rimaniamo (articolo disponible solo su abbonamento)

Danimarca
679 navi
4,1 mil TEU

Mediterranean Shipping Company (MSC)

La compagnia di navigazione gestisce una flotta con una capacità totale di 3,8 milioni di Teu. E opera con 560 navi portacontainer in grado di trasportare 21 milioni di Teu all’anno. MSC ha una rete di 493 uffici disseminati nel mondo e impiega 70.000 persone in 155 Paesi, la sua flotta fa scalo in più di 500 porti. La società gestisce una flotta moderna di cui fanno parte anche le navi Gulsun Class, la nuova classe di mega portacontainer da 23.000 Teu super green che riducono al minimo l’impatto ambientale. Una delle caratteristiche di queste navi è la forma della prua progettata per migliorare l’efficienza energetica riducendo la resistenza dello scafo. Inoltre, la resistenza al vento delle navi è ridotta al minimo, con conseguente riduzione del consumo di carburante. In più, è possibile collegare la nave all’alimentazione a terra, shore power consentendole di sfruttare le fonti di energia locali in porto. Nel 2021, grazie all'acquisto di 93 portacontainer, è stato stimato che diventerà la più grande flotta al mondo, superando la danese Maersk

Le cifre che questo articolo riporta in TEU su ogni singola compagnia sono in generale destinate a cabiare nel tempo; per questo è bene collegarsi al sito ufficiale della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD)


Come ha fatto Msc a dominare i commerci mondiali

16 marzo 2023 - Il Post - Paolo Bosso e Isaia Invernizzi
Su Gianluigi Aponte, il fondatore dell’enorme compagnia di navigazione Msc, circolano diversi aneddoti: si dice per esempio che ancora oggi, a 82 anni, preferisca trattare personalmente l’acquisto delle navi, l’apertura di nuove rotte, e che abbia l’ultima parola su quasi tutte le decisioni della sua azienda. Alcuni episodi della sua lunga carriera sono enfatizzati, forse alimentati dalla sua nota riservatezza. Di certo c’è che Aponte negli ultimi decenni ha fatto crescere Msc al punto da farla diventare la prima compagnia al mondo per il trasporto dei container: ha 725 navi portacontainer, di cui 442 di proprietà, con una capacità di carico che corrisponde al 18% dell’intero mercato delle spedizioni marittime. Negli ultimi cinque anni Msc è diventata sempre più grande e importante nel mondo, e naturalmente anche in Italia, dove controlla alcuni dei principali terminal portuali. Il gruppo possiede anche una nota compagnia di navi da crociera, una di navi rotabili, cioè che trasportano auto e autocarri, una società di treni cargo e diverse società di rimorchiatori portuali, le potenti barche che guidano le navi mercantili verso le banchine. Chi vuole spedire o importare qualcosa, dai dispositivi elettronici alla frutta, deve fare i conti direttamente o indirettamente con Msc: in un certo senso, dalle decisioni di Aponte dipende il funzionamento di una parte significativa dei commerci mondiali.  (continua a leggere)

 

Svizzera
788 (da 500) navi
5,47 (da 3,8) mil TEU

China Ocean Shipping Company (COSCO) 

La compagnia di navigazione COSCO, interamente controllata dal colosso statale cinese COSCO SHIPPING Holding, gestisce 507 navi portacontainer con una capacità combinata di circa 3,1 milioni di Teu. La flotta di COSCO serve 401 rotte marittime internazionali e nazionali e fa scalo in 356 porti in 105 Paesi. La compagnia gestisce un totale di 235 uffici, di cui 97 nazionali e 138 internazionali. COSCO SHIPPING Holding ha una partecipazione in 59 terminal in giro per il mondo, inclusi 51 terminal container. I volumi movimentati ogni anno dai suoi terminal container è di circa 126,8 milioni di Teu, il che lo rende il principale operatore terminalistico portuale del mondo.

China
485 navi
3,1 mil TEU

CMA CGM

La compagnia di navigazione francese gestisce una flotta di 502 navi portacontainer con una capacità totale di 2,7 milioni di Teu. La società ha introdotto una nave portacontainer da 23.000 Teu, CMA CGM JACQUES SAADE, dal nome del suo fondatore, Jacques Saadé, nel settembre 2020. È la prima di nove navi ordinate dalla società. JACQUES SAADE è la più grande nave portacontainer alimentata a GNL in circolazione. CMA CGM Group impiega 110.000 persone in 160 paesi e serve 420 porti garantendo la copertura a oltre l’80% dei porti in tutto il mondo.

Francia
618 (da 502) navi
3,5 (da 2,7) mil TEU

Hapag-Lloyd

La compagnia di navigazione tedesca gestisce una flotta di 248 navi con una capacità combinata di circa 1,7 milioni di Teu. La società detiene una quota di mercato del 7% della capacità complessiva della flotta globale di navi portacontainer. Con sede ad Amburgo, la compagnia impiega più di 13.000 dipendenti e gestisce 392 uffici in 129 paesi in tutto il mondo.

Germania
262 navi
1,9 mil TEU

Ocean Network Express (ONE)

La compagnia di navigazione gestisce una flotta di 224 navi con una capacità combinata di 1,5 milioni di Teu, che la colloca al sesto posto nel ranking mondiale. ONE è stata fondata grazie alle integrazioni di servizi di linea di Mitsui O.S.K. Lines (MOL), Kawasaki Kisen Kaisha (K-Line) e Nippon Yusen Kaisha (NYK) nel luglio 2017. Con sede a Singapore, l’azienda impiega 8.000 persone in tutto il mondo e offre oltre 130 servizi ogni settimana con copertura in 120 paesi.

Giappone
225 navi
1,7 mil TEU

Evergreen Line

Evergreen Line raccoglie un gruppo di compagnie di trasporto container che comprende Evergreen Marine Corp. (Taiwan), Italia Marittima, Evergreen Marine (Regno Unito), Evergreen Marine (Hong Kong) ed Evergreen Marine (Singapore). Le società gestiscono 333 navi con una capacità combinata di 1,2 milioni di Teu. Evergreen ha costruito e noleggiato 20 navi di tipo F da 12.000 Teu per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas serra. Nel 2019 ha ordinato dieci navi portacontainer da 23.000 Teu e quattro da 1.800 Teu. Evergreen Line impiega oltre 6.700 dipendenti e serve oltre 315 località in Asia, America, Europa, Medio Oriente, Australia e Africa.

Taiwan
210 navi
1,6 mil TEU

Orient Overseas Container Line

La compagnia di navigazione ha sede a Hong Kong, ed è specializzata in merci refrigerate. La flotta comprende 104 navi con una capacità combinata di 733.520 Teu. La dimensione media della flotta OOCL è di 8.915 Teu, mentre l’età media delle sue navi è di 9,77 anni. La compagnia non ha ordinato nuove navi nel 2019. Tuttavia, ha effettuato un ordine per cinque navi portacontainer da 23.000 Teu a marzo 2020, che dovrebbero essere consegnati entro il 2023. OOCL è un fornitore di servizi di logistica e trasporto containerizzato completamente integrato con operazioni in Asia, Europa, Americhe, Africa e Australia.

Honk Kong
104 navi
0,73 mil TEU

Hyundai Merchant Marine (HMM)

La compagnia di navigazione gestisce una flotta di 110 navi portacontainer con una capacità combinata di 728.416 Teu. È il più grande vettore di trasporto container coreano. L’azienda dispone di tre terminal container. E sta introducendo una moderna flotta di 12 navi da 24.000 Teu e 8 navi portacontainer da 16.000 Teu dotate delle più recenti soluzioni per navi intelligenti. Consegnate tra aprile e settembre 2020, le navi da 24.000 Teu sono le più grandi navi portacontainer del mondo. Le navi da 16.000 Teu entreranno in servizio nel 2021. Con sede a Seoul, in Corea del Sud, HMM è una compagnia di shipping e logistica globale con più di 60 rotte marittime e 100 porti. È uno dei primi cinque vettori operativi sulla rotta commerciale transpacifica.

Corea del Sud
71 navi
0,79 mil TEU

Yang Ming Marine Transport Corporation (Yang Ming)

La compagnia di trasporto container taiwanese gestisce una flotta di 95 navi con una capacità combinata di 616.000 Teu. La società ha avviato l’ottimizzazione della flotta aggiungendo 14 navi noleggiate da 11.000 Teu e 10 navi di nuova costruzione di proprietà di 2.800 Teu nel 2020. La nuova flotta con una migliore efficienza dei motori migliorerà la competitività dell’azienda a lungo termine. Yang Ming fornisce servizi di trasporto di container e trasporto di rinfuse, nonché servizi di terminal e logistica. Offre un servizio di trasporto di container programmato in Asia, Europa, America e Australia.

Taiwan
93 navi
0,71 mil TEU

Logistica le top ten del mare