66 / 100
Il debito pubblico dei vari paesi

Il debito pubblico dei vari paesi

da | 10 Giu 2023 | debito pubblico, economia

Il debito pubblico dei vari paesi

Il debito pubblico dei vari paesi. A marzo 2023 il nostro debito pubblica aveva raggiunto la cifra di 2.790 miliardi di euro.; questa cifra è alta, giusta o bassa? Non ha molto senso porre la questione in questi termini e se vogliamo paragonare il debito pubblico italiano con quello degli altri paesi, è necessario indicizzare questo valore rispetto ad un qualche parametro legato al peso del paese; si parla a volte di debito pro capite, ma non è questo il parametro utilizzato, in economia, per eseguire confronti.

Di norma la tecnica universalmente utilizzata è valutare il debito rispetto al PIL (e non alla popolazione), in quanto il PIL è un valore che rappresenta, formalmente, la capacità di un dato paese di garantire il proprio debito o, in altri termini, la capacità di restituire quanto gli è stato prestato.

Nella mappa che compare sotto i vari paesi vengono tematizzati in base al rapporto debito/PIL: il verde scuro la migliore condizione (0-10%) il rosso scuro la peggiore (>100%)

Il debito pubblico dei vari paesi

Riferendoci ai valori relativi al marzo 2023, l’Italia appartiene agli otto stati peggiori al mondo, per quanto attiene al rapporto Debito/PIL. Il nostro paese registra, nel 2021, un valore pari a 144,4%, peggio di noi è il Giappone (257%), la Grecia (207%), Sudan: 151,1% e Eritrea: 146,3%

Nel secondo girone (quello, grosso modo, tra 100% e 140%) troviamo gli Sati Uniti e, per limitarci alla UE, il Belgio, la Francia e la Spagna; infine tra i paesi virtuosi troviamo, nella UE, l’Olanda (70%),l’Austria (75%), la Germania (73%), la Finlandia (72%) e Malta (63%); il grafico sotto mostra il posizionamento dei principali paesi UE (con dati che si riferiscono al 2020)

Il debito pubblico dei vari paesi

 

e il Mondo nel suo complesso?

Tutti i Paesi sono indebitati; complessivamente il loro debito ammontava, nel dicembre 2021, alla cifra (astronomica) di 226 trilioni (migliaia di miliardi) di dollari e a maggio e arrivato a 305 trilioni; l’Italia ha un peso di popolazione che è circa lo 0,74% del pianeta (59 milioni su 8 miliardi), mentre in termini di indebitamento è lo 0,92% (2,8 trilioni su 305. Il PIL del mondo oscilla tra gli 85 trilioni di $ stimati dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) e gli 81 trilioni stimati dalla Banca Mondiale; quindi il PIL dell’Italia pesa circa per 2,1% (1,8/83). Per concludere il rapporto PIL/debito nel mondo è posizionato intorno a. 3,7 mentre l’Italia si aggira su 1,6.

Queste cifre, davvero un po’ aride, non hanno la pretesa di possedere una inattaccabile base scientifica e, in certi casi, si confrontano dati in euro con dati in dollari (peraltro le due divise sono vicini, in questi giorni, alla parità). Queste considerazioni ricordano, per certi versi, alcune rubriche dell’editoria di svago (come Strano ma vero o Lo sapevate che?) ma l’obiettivo che volevamo raggiungere e quello  fornire al lettore una sensazione di quale sia il posizionamento del nostro paese rispetto a mondo, e soprattutto rispetto alla UE.

 

Il debito pubblico dei vari paesi

a quanto ammonta il nostro debito pubblico?

Il focus di questo articolo  è l'entità del debito dei diversi paesii; nell'articolo Il Debito Pubblico Italiano invece affrontiamo iinvece le implicazioni finanziarie e politiche di un debito così alto (superati i 2.800 miliardi di euro) qui sotto lo stato di questo debito aggiornato con i recenti dati forniti da Banca d'Italia

il Debito Pubblico italiano