Migrazioni
e migranti:  introduzione  

Il tema delle migrazioni è tanto attuale quanto complesso e affonda le sue radici nella vicenda millenaria della civiltà umana. In questo kit proponiamo materiali che riguardano la storia dei grandi spostamenti di popolazione, con particolare riguardo agli ultimi decenni, l’intreccio di questioni che il fenomeno pone sotto i diversi profili sociali, demografici ed economici (intersezioni), le diverse interpretazioni e prospettive di soluzione avanzate nel dibattito pubblico (questioni controverse).

Con l’aiuto di studiosi che hanno affrontato il problema, e di protagonisti attivi nella gestione dei flussi migratori, cercheremo di chiarire anche il significato di alcune parole che spesso usiamo senza conoscerne tutte le implicazioni e di offrire qualche suggerimento sito-bibliografico per saperne di più (definizioni/in profondità)

Il Tavolo di lavoro consentirà di organizzare i materiali del kit in una sequenza efficace di apprendimento

Introduce il tema del processo migratorio, con particolare attenzione alla situazione italiana, l’intervento che vedete qui sotto di Asher Colombo.

Asher Daniel Colombo

Professore ordinario dell’Università di Bologna, dove insegna Sociologia e Sociology of International Migrations, e presidente della Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo. È autore di molti studi sull’immigrazione tra cui “Fuori controllo? Miti e realtà dell’immigrazione in Italia”, Il Mulino, 2012, e “Immigration Italian Style, 1977–2018”, in Population and Development Review, 2019, 45, pp. 585 – 615 (con G. Dalla Zuanna). Di recente ha pubblicato “Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze” (a cura di; Il Mulino, 2022) e “La solitudine di chi resta. La morte ai tempi del contagio”, Il Mulino, 2021.