Seleziona una pagina
Che cosa sono i Dossier

Che cosa sono i Dossier

da | 2 Set 2021

Che cosa sono i Dossier. Essere cittadini oggi non vuol dire quello che voleva dire quando l’Italia repubblicana è nata, quasi tre quarti di secolo fa. Abbiamo che fare con problemi allora impensabili (dalla bioetica alla sfida ambientale, dalla rivoluzione informatica ai grandi processi migratori…), i mezzi di comunicazione hanno moltiplicato la loro potenza, tutti noi siamo travolti da un numero infinito di informazioni, tutti noi facciamo fatica a filtrarle. Ma le informazioni che riguardano la nostra vita pubblica sono cruciali anche per la buona salute di un Paese.

È per questo che l’Associazione «il Mulino» ha deciso di costruire Civitas. Civitas -Per un’educazione alla vita civile è un portale, rivolto soprattutto al servizio delle scuole (in primo luogo, degli insegnanti), nel quale offrire, su temi controversi, materiali attendibili di conoscenza e di dibattito di varia natura (testi, immagini, filmati, podcast, ecc.), adeguati ai vari livelli scolastici.

Molti sono i contenuti che abbiamo voluto affrontare, e molti ancora ci attendono. Il modo classico per raggiungere questi contenuti è il tipico menu di un portale.

Quindi se si è interessati ad uno specifico argomento si possono cercare gli articoli all'interno di una voce di menù (ci sono casi in cui un articolo può appartenere anche a più di una voce di menu); spesso però si può avere un interesse così generale che per trovare tutti gli articoli che servono sarebbe necessario navigare su molte voci di menu.

Per questo motivo Civitas propone anche un altro modello di navigazione, un modello che permette di avere una visione di insieme di articoli non totalmente omogenei. L'insieme di articoli, apparentemente non del tutto omogenei, ma riconducibili allo stesso tema di carattere generale è quello che in Civitas viene chiamato Dossier.

Facciamo un esempio. Se il tema di ordine generale è Clima e Ambiente, allora avremo bisogno degli articoli che riguardano la plastic tax, ma anche quelli che si riferiscono al contributo che il mondo di Internet fornisce al surriscaldamento globale, oppure agli accordi di Parigi del 2015 o all'Agendo 2030.

Per gli esperti di WordPress diciamo che i Dossier di Civitas sono semplicemente dei Blog con associate più categorie

Che cosa sono i Dossier

Dossier Clima e Ambiente

 Gli articoli apparsi su Civitas sul tema del clima e dell'ambiente e gli argomenti sono molti: dalla plastica al surriscaldamento del pianeta, dall'importanza della risorsa acqua alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi, dall'accordo di Parigi del 2015 al rapporto UNEP 2019 (guarda)

Che cosa sono i Dossier

Dossier Economia e Finanza

Gli articoli apparsi su Civitas sul tema dell'economia e della finanza pubblica. Il debito pubblico e il deficit, la spesa pubblica, l'evasione fiscale, il recovery fund e il PNRR del governo, e altro ancora (guarda)

Che cosa sono i Dossier

Dossier Bioetica e Biodiritto

Gli articoli articoli apparsi su Civitas sul tema della Bioetica e del Biodiritto; vengon anche affrontati alcuni dei casi più eclatanti di suicidio assistito (il caso DJ Fabo e Trentini Cappato/Welby), l'azione della Corte Costituzionale del 2019, la raccolta delle firme per il referendum sull'eutanasia (guarda)

Che cosa sono i Dossier

Dossier Fenomeni Migratori

Gli articoli articoli apparsi su Civitas sul tema dei migranti in generale, parte di questi articoli sono tratti da Neodemos, l'autorevole portale a cui Civitas si è ispirato molte volte; Viene anche affrontato lo spinoso tema dei Sinti e dei Rom, oggetto di forti pregiudizi, in questo caso i contenuti provengono anche dal portale tedesco Bundeszentrale für politische Bildung  (guarda)

Che cosa sono i Dossier

Dossier Materie prime e semilavorati

Il mondo occidentale esce faticosamente dalla crisi generata dalla pandemi Covid-19, l'economia sembra riprendere slancio e all'improvviso si accorge che mancano molte materie prime e semilavorati quali i microchip (guarda)

Che cosa sono i Dossier

Dossier la politica delle nascite in Cina

Alcune generazioni sono segnate, per tutta la loro vita, dagli eventi storici del momento. Nel caso della popolazione cinese, si può parlare di “generazione del figlio unico”, caratterizzata dalla politica voluta da Deng Xiaoping nel 1979 che tracciò una profonda discontinuità con il passato.   (guarda)