77 / 100
il Parlamento Europeo

Corte di Giustizia dell’Unione Europea

da | 26 Giu 2020 | Europa, Corte di Giustizia, istituzioni, UE

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei Trattati dell'UE.

Nell'ambito di tale compito, la Corte di Giustizia:

  • controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell'Unione Europea;
  • assicura l'osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati;
  • interpreta il diritto dell'Unione su domanda dei giudici nazionali.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha sede a Lussemburgo e comprende due organi giurisdizionali:

  • la Corte di Giustizia
  • il Tribunale

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

 

Ruolo della Corte di Giustizia: garantire che il diritto dell'UE venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni paese europeo, garantire che i paesi e le istituzioni dell’Unione rispettino la normativa dell’UE.

Corte di Giustizia dell'Unione EuropeaSito Web
Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE)

Corte di Giustizia dell'Unione Europeanon va confusa con la

Corte europea dei diritti dell’uomo  (Strasburgo) che  non è un'istituzione dell'UE

Corte di Giustizia dell'Unione EuropeaSito Web
la Corte europea dei diritti dell'uomo

Un terzo organo, il Tribunale della Funzione pubblica, creato nel 2004, ha cessato le sue attività il 1° settembre 2016 in seguito al trasferimento delle sue competenze al Tribunale nel contesto della riforma dell'architettura giurisdizionale dell'Unione.

Poiché ogni Stato membro ha una propria lingua e un sistema giuridico specifico, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea è un'istituzione plurilingue. Il suo regime linguistico non conosce esempi analoghi in nessun altro organo giurisdizionale al mondo, poiché ciascuna delle lingue ufficiali dell'Unione Europea può essere lingua processuale. La Corte è in effetti tenuta ad osservare un plurilinguismo integrale a motivo della necessità di comunicare con le parti nella lingua processuale e di garantire la diffusione della sua giurisprudenza in tutti gli Stati membri.

La Corte di Giustizia è composta da 28 giudici e da 11 avvocati generali, il Tribunale è composto da 2 giudici per Stato membro. Giudici e avvocati generali sono designati, di comune accordo tra gli Stati Membri e per un mandato di sei anni rinnovabile, tra le "personalità che offrano tutte le garanzie di indipendenza e che soddisfino le condizioni richieste per l’esercizio, nei rispettivi paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che siano giureconsulti di notoria competenza".

I giudici della Corte di Giustizia designano tra loro il presidente e il vicepresidente per un periodo di tre anni rinnovabile.

Corte di Giustizia dell'Unione Europeatorna al quadro istituzionale della UE

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

ma quanti sono i tribunali che hanno competenza al di fuori dei confini nazionali, in altri termini quanti sono le corti e i tribunali internazionali?

non tantissimi ma forse più di quelli che immaginate; se volte togliervi questo dubbio leggete la scheda di Civitas che tratta questo tema