Seleziona una pagina

il Parlamento Europeo

da | 23 Giu 2020 | Europa, istituzioni, parlamento, UE | 0 commenti

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'UE eletta direttamente dai cittadini europei e contribuisce a garantire la legittimità democratica del diritto europeo. E' composto da rappresentanti dei cittadini dell'Unione eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell'UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.

il Parlamento Europeo

Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono.

Il Parlamento ha tre funzioni principali:

  • condivide con il Consiglio dell'Unione il potere legislativo;
  • esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni, gli organi e gli organismi dell'UE e in particolare sulla Commissione, poiché ha il potere di approvare e respingere la nomina dei commissari europei e di censurare collettivamente la Commissione;
  • condivide con il Consiglio dell'Unione il potere di bilancio dell'UE e può, pertanto, modificare le spese dell'UE.

Il Parlamento europeo è attualmente composto da 751 deputati di cui 76 italiani e rappresenta in totale circa 500 milioni di persone.

Per seguire in webstreaming le sedute del Parlamento Europeo vai alla pagina

Sedi

Avenue du Président Robert Schuman, 1  Strasburgo, Francia (vedi su GMaps)

Rue Wiertz, 60 Brusselles (Belgio) (vedi su GMaps)

Plateau du Kirchberg Lussemburgo (Lussemburgo)  (vedi su GMaps)

il Parlamento EuropeoSito Web
il Parlamento Europeo


Nel 1992 i governi nazionali dell'UE hanno deciso all'unanimità di stabilire nel trattato sull'UE le sedi ufficiali delle istituzioni europee.

Tale decisione ha comportato importanti conseguenze per l'organizzazione dei lavori del Parlamento .... (continua su un articolo che approfondisce)

I deputati al Parlamento europeo si riuniscono in gruppi politici e sono organizzati non già per nazionalità bensì per affinità politiche. Vi sono attualmente 7 gruppi politici al Parlamento europeo. Un gruppo politico è composto da un numero minimo di 25 deputati e rappresenta almeno un quarto degli Stati membri. Un deputato non può aderire a più gruppi politici. I deputati che non aderiscono a nessun gruppo politico sono noti come deputati non iscritti.

Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria tutti i mesi (salvo in agosto) a Strasburgo, nel corso di una tornata di quattro giorni (dal lunedì al giovedì). Le tornate aggiuntive si tengono a Bruxelles. Gli uffici amministrativi si trovano invece a Lussemburgo.


L'attuale presidente del Parlamento europeo è l'italiano David Sassoli.

 

Le ultime elezioni europee si sono svolte nella primavera del 2019. Le prossime si terranno nel 2024. Il diritto di voto viene acquisito a 18 anni in tutti i paesi dell’UE, ad eccezione di Austria e Malta, dove si diventa elettori a 16 anni, e in Grecia, dove si può votare a 17 anni.