84 / 100
Criptovalute cosa sono e quali rischi

Criptovalute cosa sono e quali rischi

da | 29 Ago 2021 | blockchain, criptovaluta, Internet

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Criptovalute cosa sono e quali rischi. La novità più dirompente in ambito finanziario negli ultimi anni è stata l’arrivo delle cosiddette criptovalute. Quella più famosa è il Bitcoin. Valute che vengono anche definite digitali e che sono salite alla ribalta per le strabilianti performance ma che tutt’oggi stentano a decollare come reali mezzi di pagamento. In fondo una moneta nasce in primis come funzione di mezzo di pagamento e il Bitcoin, insieme alle altre divise digitale, vuol porsi come alternativa ai mezzi di pagamento tradizionali con un meccanismo di per sé rivoluzionario. Per la prima volta una moneta è sottratta all’emissione e al controllo di una banca centrale, ma si ispira a una tecnologia, la blockchain, che ha come caratteristica quella di essere gestita alla pari, tra utenti che partecipano a questo processo.

Una buona parte dei contenuti di questo articolo sono stati desunti dal sito della Consob (vedi articolo originale). 

Considerazioni analoghe, e qualche volte con le stesse figure, compaiono in una tesi interessante il cui titolo è "Criptovalute: le ragioni del successo ed il progetto di una stablecoin internazionale"; autrice della tesi è Federica Andreotti, laureatasi (110 e lode nel 2019) alla Luiss Guido Carli University, Dipartimento di Economia e Finanza. Per scaricare la tesi clicca qui.

Per approfondire è possibile scarica anche il rapporto della Consob: Consob Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività Rapporto finale 2 gennaio 2020 (scarica)

Criptovalute cosa sono e quali rischisei interessato a conoscere in modo più approfondito il tema della Blockchain?
leggi l'articolo di Giuseppe Chili su Civitas

Le criptovalute: che cosa sono e quali rischi si corrono


Le nuove tecnologie, favorite dai progressi della crittografia - ovvero dell'applicazione di metodi che servono per rendere un messaggio comprensibile/intelligibile solo a persone autorizzate a leggerlo - e dalle evoluzioni della rete internet, stanno determinando un cambiamento radicale nell'economia globale, con particolare riferimento al settore finanziario, sotto il profilo delle modalità di scambio di beni, servizi e ogni attività finanziaria.
Tra le più significative applicazioni della tecnologia digitale al settore finanziario spicca la nascita e la diffusione delle "criptovalute" (o "valute virtuali"), la più nota delle quali è il bitcoin.

Cos'è una criptovaluta? Il termine si compone di due parole: cripto e valuta

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Moneta virtuale chiusa, monodirezionale e bi-direzionale

Si tratta quindi di valuta ‘nascosta', nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (le c.d. ‘chiavi di accesso' pubblica e privata, in linguaggio ancora più tecnico). La criptovaluta non esiste in forma fisica (anche per questo viene definita ‘virtuale'), ma si genera e si scambia esclusivamente per via telematica. Non è pertanto possibile trovare in circolazione dei bitcoin in formato cartaceo o metallico.

Alcuni concetti tradizionalmente utilizzati per le monete a corso legale, come ad esempio quello di ‘portafoglio', sono stati adattati anche al contesto delle monete virtuali, dove si parla di ‘portafoglio digitale/elettronico' (o wallet digitale/elettronico o semplicemente e-wallet).

La criptovaluta, ove ci sia consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi (come fosse moneta a corso legale a tutti gli effetti).

Un'altra classificazione in uso prevede la suddivisione tra moneta virtuale ‘chiusa', ‘unidirezionale' e ‘bidirezionale'. La differenza tra le tre fattispecie risiede nella possibilità o meno di poter scambiare la criptovaluta con moneta a corso legale (o valuta ‘ufficiale' o ‘moneta fiat', secondo altre comuni denominazioni) e nella tipologia di beni/servizi acquistabili. Il bitcoin, ad esempio, è una moneta virtuale bidirezionale in quanto può essere facilmente convertita con le principali valute ufficiali e viceversa.

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Importante
 le monete virtuali non hanno corso legale in quasi nessun angolo del pianeta e dunque l'accettazione come mezzo di pagamento è su base volontaria;
le monete virtuali non sono regolate da enti centrali governativi, ma sono generalmente emesse e controllate dall'ente emittente secondo regole proprie, a cui i membri della comunità di riferimento accettano di aderire;
ci sono Stati che hanno deciso di sperimentare, sotto il proprio controllo, l'utilizzo di moneta virtuale nei propri Paesi (es. l'Uruguay con l'e-peso) o ne hanno annunciato il loro utilizzo senza che però si abbiano maggiori informazioni al riguardo (es. il Venezuela con il Petro) o, ancora, che abbiano in cantiere iniziative al riguardo (es. Estonia e Svezia).

Moneta e criptovaluta hanno le stesse funzioni?

Sappiamo che alle monete a corso legale vengono solitamente riconosciute le funzioni di unità di conto, di mezzo di pagamento comunemente accettato e di deposito di valore (clicca sul link per maggiori approfondimenti). Può una criptovaluta assolvere alle stesse funzioni? L'elevata volatilità delle criptovalute non consente sicuramente il corretto svolgimento della funzione ‘unità di conto': i prezzi delle principali criptovalute sono soggetti a fluttuazioni molto ampie, anche all'interno delle stesse giornate.

Quindi è altamente inefficiente, per non dire impossibile, prezzare beni e servizi in unità di criptovalute. Per quanto riguarda la funzione di riserva di valore bisogna considerare che, per come sono state progettate, quanto più saranno utilizzate per il pagamento di beni e servizi, tanto più aumenteranno di valore. Questo perché il numero di unità di criptovaluta che possono essere prodotte è limitato (la creazione di nuova criptovaluta è contenuta e si riduce nel tempo); ne consegue che più transazioni vengono regolate in criptovalute, maggiore sarà il loro valore. Infine, esse non sono una moneta merce, ovvero non hanno anche una funzione d'uso, come ad esempio l'oro. Potrebbero invece assolvere sempre di più, in un futuro prossimo, ad una funzione di scambio.

Le criptovalute hanno caratteristiche peculiari che le contraddistinguono. Di seguito sono riportati gli elementi costitutivi:

  • un insieme di regole (detto "protocollo"), cioè un codice informatico che specifica il modo in cui i partecipanti possono effettuare le transazioni;
  • una sorta di "libro mastro" (distributed ledger o blockchain) che conserva immodificabilmente la storia della transazione;
  • una rete decentralizzata di partecipanti che aggiornano, conservano e consultano la distributed ledger delle transazioni, secondo le regole del protocollo.

Cosa sono un "distributed ledger", una "blockchain" e la Blockchain di bitcoin?


Un distributed ledger o blockchain (quest'ultimo nome è in genere accomunato all'utilizzo del bitcoin e in italiano si traduce letteralmente in ‘catena di blocchi') è un registro aperto e distribuito che può memorizzare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. I partecipanti al sistema vengono definiti ‘nodi' e sono connessi tra di loro in maniera distribuita.

Nella sostanza è una lista in continua crescita di record, chiamati block, che sono collegati tra loro e resi sicuri mediante l'uso della crittografia. I dati in un blocco sono per loro natura immutabili (non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso; per fare ciò, dati la natura del protocollo e lo schema di validazione, servirebbe il consenso della maggioranza della rete).

La natura distribuita e il modello cooperativo rendono particolarmente sicuro e stabile il processo di validazione, pur dovendo ricorrere a tempi e costi non trascurabili, in gran parte riferibili al prezzo dell'energia elettrica necessaria per effettuare la validazione dei blocchi (questo nel caso della Blockchain del bitcoin) e alla capacità computazionale necessaria per risolvere complessi calcoli algoritmici (attività che viene comunemente definita come ‘mining'). L'autenticazione avviene tramite la collaborazione di massa ed è alimentata da interessi della comunità.

La Blockchain è un registro pubblico delle transazioni Bitcoin in ordine cronologico. È utilizzata per memorizzare in modo permanente le transazioni Bitcoin e per prevenire il fenomeno del cosiddetto "double spending" (per evitare che possa spendere i bitcoin più di una volta nello stesso momento). Come già osservato, la Blockchain è un insieme di blocchi fra loro concatenati: ogni blocco è identificato da un codice, contiene le informazioni di una serie di transazione, e contiene il codice del blocco precedente, così che sia possibile ripercorrere la catena all'indietro, fino al blocco originale (una sorta di DNA delle transazioni Bitcoin). Tutti i nodi della rete memorizzano tutti i blocchi e quindi tutta la Blockchain.

 

Cosa è la blockchain e come funziona per i bitcoin?

 

Chiunque può creare una valuta digitale; quindi, in qualsiasi momento, ci possono essere centinaia o persino migliaia di criptovalute in circolazione. Per creare/distribuire criptovalute si può ricorrere ad una cosiddetta "initial coin offering" (ICO). Le prime ICO furono proprio lanciate per raccogliere fondi per nuove criptovalute, mentre in seguito la finalità principale è diventata quella di finanziare direttamente delle idee imprenditoriali.

Le initial coin offering (ICO)


Con tale termine si identifica un meccanismo finalizzato alla raccolta di fondi necessari a finanziare un progetto imprenditoriale, in maniera simile alle "Initial Public Offering" (IPO) e all'equity crowdfunding. A differenza di questi ultimi, l'ICO implica l'emissione di c.d. coin o token digitali in luogo di strumenti finanziari tradizionali (es. azioni). I token vengono offerti agli investitori che li acquistano contro cash (USD, EUR…) oppure, più spesso, criptovalute (principalmente Bitcoin e Ether). La creazione, l'emissione ed il trasferimento di token avvengono per mezzo della tecnologia "distributed ledger" (DLT).


Il "ciclo di vita" di una ICO - nella forma più ricorrente riscontrata sul mercato - riproduce, con alcune spiccate peculiarità, le fasi del processo di finanziamento diretto di una realtà imprenditoriale innovativa di piccole dimensioni e (usualmente) in fase di lancio alla ricerca di investitori: creazione di un progetto ‘innovativo' da sviluppare e finanziare; redazione e pubblicazione (sul web) di un documento informativo non standardizzato relativo a emittente, progetto e coin/token ("white paper"); utilizzo della blockchain per le fasi di coinvolgimento degli investitori (su mercato primario e, ove previsto, secondario).


La mancanza di un quadro regolamentare specifico per tali operazioni (in particolare l'incertezza circa l'applicabilità, almeno per analogia, delle varie discipline in essere, quali ad es. quelle delle securities, dell'offerta al pubblico e dei servizi di investimento) ha favorito una proliferazione massiccia delle ICOs a livello mondiale nel 2017 (per un valore complessivo di circa 5,68 mld. di USD; fonte Coindesk), che è andata di pari passo all'incremento del valore delle principali criptovalute (Bitcoin +1.318% e Ether +9.162% vs. USD nel 2017).


I profili di attenzione per le autorità di supervisione dei mercati finanziari sollevati dalle ICOs sono molteplici, così come sono numerosi e differenti gli approcci finora seguiti per fornire una prima risposta ‘regolamentare' al fenomeno.

Una volta emesse, le valute virtuali possono essere acquistate o vendute su una piattaforma di scambio (c.d. exchange platform) utilizzando denaro a corso legale (per esempio, EUR, USD, ecc.). Le piattaforme di scambio su cui si acquistano e vendono valute digitali non sono attualmente regolamentate, quindi non è prevista una tutela legale specifica in caso di contenzioso o fallimento.

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Benefici e rischi

I benefici nel punto di vista dei promotori
Le criptovalute si sottrarrebbero all'azione degli incentivi, potenzialmente controproducenti, tradizionalmente legati alle banche e ai governi sovrani. Le criptovalute offrirebbero molti potenziali vantaggi, tra cui una maggiore velocità ed efficienza nei pagamenti e nelle rimesse estere, promuovendo altresì l'inclusione finanziaria.

I rischi secondo le Autorità europee di vigilanza
La natura relativamente anonima delle valute digitali li ha resi molto attraenti per i criminali, che potrebbero utilizzarli per riciclaggio di denaro sporco e altre attività illegali.
Secondo le ricostruzioni delle autorità di settore, le criptovalute possono comportare rischi notevoli anche con riguardo alle truffe. Pongono quindi numerosi interrogativi in termini di protezione dei consumatori/investitori.
I rischi per la gestione della politica monetaria sembrano, invece, del tutto improbabili, considerata la loro attuale esigua diffusione.
Quanto ai rischi per la stabilità finanziaria, solo una ben più ampia utilizzazione delle criptovalute potrebbe determinarne l'insorgenza.

I rischi legali per il consumatore
L'assenza di un quadro giuridico preciso determina l'impossibilità di attuare un'efficace tutela legale e/o contrattuale degli interessi degli utenti, che possono, pertanto, trovarsi esposti a dover subire ingenti perdite economiche, ad esempio in caso di condotte fraudolente, fallimento o cessazione di attività delle piattaforme on-line di scambio presso cui vengono custoditi i portafogli digitali personali (i cosiddetti e-wallets). In un contesto di assenza di obblighi informativi e di regole di trasparenza, le piattaforme di scambio sono altresì esposte a elevati rischi operativi e di sicurezza: esse, infatti, a differenza degli intermediari autorizzati, non sono tenute ad alcuna garanzia di qualità del servizio, né devono rispettare requisiti patrimoniali o procedure di controllo interno e gestione dei rischi, con conseguente elevata probabilità di frodi ed esposizione al cybercrime. Sussistono, inoltre, rischi di controparte, di mercato, di liquidità e di esecuzione. Priva di ogni garanzia è d'altronde la futura possibilità di un'immediata conversione dei bitcoin e delle altre criptovalute in moneta ufficiale a prezzi di mercato.

Conclusioni

Non è un caso, quindi, che la finanza e il settore bancario guardino con diffidenza e riluttanza alle criptovalute, temendo che siffatte evoluzioni, determinando, in particolare, la possibilità di trasmettere valore senza l'intervento degli intermediari, possano finire per spiazzare il business normalmente svolto dall'industria.

Guardato, tuttavia, come fase primordiale di un più ampio processo di sperimentazione tecnologica e finanziaria, le criptovalute e, più in generale, la distributed ledger technology potrebbe utilmente porre le basi per dar vita a soluzioni capaci di rendere più efficiente o, secondo i più ottimisti, di trasformare radicalmente l'attuale sistema economico.

Lo sviluppo di risposte regolatorie efficaci in merito alle criptovalute è ancora in una fase iniziale: si tratta di un ambito difficile da disciplinare, rientrando nella competenza di differenti soggetti pubblici a livello nazionale e operando, al contempo, su scala globale. Molti sistemi di scambio sono del tutto opachi e operano al di fuori del sistema finanziario convenzionale, ciò che rende difficile monitorarne l'operatività.

I regolatori hanno iniziato ad affrontare tali sfide e le risposte fornite al fenomeno sono state molteplici, con una varietà di approcci tra i differenti Paesi. Taluni hanno valutato la possibilità di includere le valute virtuali nel novero di fattispecie già appropriatamente regolate, altri hanno diramato apposite avvertenze ai consumatori o hanno assoggettato a un regime autorizzatorio lo svolgimento di talune delle attività proprie del sistema, altri ancora hanno proibito alle istituzioni finanziarie di negoziare valute virtuali o ne hanno addirittura vietato l'uso, perseguendo penalmente i trasgressori. Si tratta di risposte di policy ancora embrionali rispetto alle sfide poste dalle valute virtuali ed è altamente probabile che, nel prossimo futuro, interverranno ulteriori sviluppi.

Sembra, al riguardo, auspicabile che le autorità calibrino i contenuti delle future regolazioni in modo da affrontare adeguatamente i rischi, senza, tuttavia, soffocare oltremodo l'innovazione. Gli organismi internazionali stanno giocando un ruolo importante nell'identificazione e nella valutazione dei rischi posti dalle valute virtuali e potrebbero senz'altro contribuire a facilitare il processo di sviluppo e di affinamento delle politiche regolatorie a livello nazionale.

A mano a mano che si acquisirà una certa esperienza in ordine al loro funzionamento, la diffusione di standard internazionali e best practice potrà fornire utili indicazioni sulle misure regolatorie più appropriate da implementare nei diversi campi, promuovendo l'armonizzazione e prevenendo il rischio di strategie di arbitraggio. Tali standard potrebbero comprendere accordi di cooperazione internazionale in settori quali lo scambio di informazioni e lo svolgimento di indagini nel perseguimento dei reati transfrontalieri.

17 domande su bitcoin e criptovalute

Ai lettori di Civitas segnaliamo un articolo "Bitcoin e criptomonete: guida completa con 17 domande e risposte" apparso sul portale Bonifico che offre una risposta alle 17 domande sotto elencate (vai all'articolo).

  1. che cos'è una criptovaluta?
  2. che cos'è un Bitcoin?
  3. chi ha creato il Bitcoin?
  4. chi controlla la rete Bitcoin?
  5. come funziona Bitcoin?
  6. le persone usano davvero il Bitcoin?
  7. come ottenere Bitcoin?
  8. è difficile effettuare acquisti in Bitcoin?
  9. sei davvero anonimo quando usi Bitcoin?
  10. puoi perdere Bitcoin?
  11. l'uso di Bitcoin e criptomonete è legale?
  12. dove puoi spendere le criptomonete?
  13. come conservare la criptomoneta in modo sicuro?
  14. che rapporto c'è tra tasse e bitcoin?
  15. cosa influenza il prezzo dei Bitcoin?
  16. quali sono i vantaggi di Bitcoin e criptomonete?
  17. quali sono gli svantaggi?

Quante criptovalute ci sono nel mondo?

Esistono al mondo oltre 1 000 criptovalute (su qualche fonte si trovano cifre più alte, intorno alle 5.000 ma questo cifra tiene probabilmente conto anche dei token), la loro capitalizzazione complessiva  è intorno ai 2.000 mld di euro (più del 30% il Bitcoin); le principali sono le seguenti:

Bitcoin (BTC o XBT), nata a gennaio 2009 da un informatico del quale è noto solo lo pseudonimo: Satoshi Nakamoto. Basata sul protocollo proof-of-work, è la prima criptomoneta per valore, la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamento da diversi siti Internet, nonché commercianti.
Bitcoin Cash (BCH), frutto del fork sulla rete Bitcoin eseguito il 01 agosto 2017, che prevedeva l'aumento della dimensione dei blocchi da 1 a 8 MB rendendolo incompatibile con la blockchain del Bitcoin
Cardano,
Dash,
Dogecoin

EOS, criptovaluta di tipo ethereum di un progetto di applicazioni decentrate
Ethereum (ETH), piattaforma decentralizzata del Web 3.0 rilasciata nel 2015, prevede l'esecuzione di smart contracts (una forma di "denaro digitale altamente programmabile) tramite la rete peer-to-peer. La potenza computazionale messa a disposizione sulla rete viene convertita nell'unità di conto denominata Ether.
IOTA, un token crittografico di nuova generazione, creato per essere lightweight e venire utilizzato nei pagamenti automatici che i dispositivi intelligenti effettueranno nell'Internet delle cose.
Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ed un progetto di software open source rilasciato con licenza MIT/X11. Dal punto di vista tecnico ha preso ispirazione e risulta molto simile a Bitcoin
Monero (XMR), criptovaluta che punta alla privacy degli utenti, non avendo una blockchain pubblica.
Ripple (XRP), criptovaluta decentralizzata nativa della piattaforma di pagamento RippleNet. RippleNet è stato creato nel 2012 per offrire alle banche e alle istituzioni finanziarie un sistema di regolamento lordo in tempo reale, consentendo transazioni finanziarie sicure e istantanee che possono abbracciare tutto il mondo.
Stellar protocollo la cui criptovaluta è il Lumen con simbolo XLM
Tezos
Waves, criptovaluta fulcro di un progetto che prevede un exchange monetario (sia di moneta FIAT che criptovalute) decentralizzato, ovvero basato sulla rete p2p.
Zcash

Criptovalute cosa sono e quali rischise vuoi guarda un elenco abbastanza esaustivo, attendibile e aggiornato delle principali criptovalute in circolazione

Come è oramai noto la generazione di una transazione di cripto valuta è un processo che assorbe notevoli risorse di calcolo, tanto da essere incriminato come uno dei processi a maggiore produzione di CO2, nell’ambito di quella prodotta dal mondo Internet. 
vedi su Civitas Quanto inquina Internet.
Il consumo potenziale può essere misurato con il tempo medio per generare un blocco della block chain. Nella tabella sotto riportate alcuni delle criptovalute e il loro tempo medio per la generazione di un blocco.  Come si vede il Bitcoin è la moneta più vorace e consuma circa 180 volte rispetto al XRP (Ripple) e circa 60 volte di più del Ethereum.

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Si possono comprare e vendere Bitcoin ad un Bancomat?

Criptovalute cosa sono e quali rischiFino a qualche anno fa questa domanda avrebbe fatto un po' sorridere e fatto nascere qualche dubbio sulla sanità mentale di chi la proponeva. Oggi non è più cosi. Per la prima volta in sei mesi il Bitcoin rimette il naso oltre la soglia dei 60mila dollari e si avvicina al record storico segnato lo scorso aprile a 64.500 (nella notte di sabato il valore della criptovaluta è salito a 62.100 dollari).
L’ultima accelerazione del prezzo sembra legata alle indiscrezioni secondo cui la Sec, l’autorità che regola i mercati finanziari statunitensi, sarebbe pronta a dare il nulla osta al primo Etf sulla criptovaluta a Wall Street. Sicuramente la maggior parte della gente conosce gli ATM ordinari delle banche (Bancomat), dove puoi prelevare contanti, depositarli, fare altre operazioni come pagare bollettini o F24.
In taluni casi, consentono anche altre operazioni. Gli ATM di bitcoin, invece, erogano appunto bitcoin e a, in taluni casi, anche altre criptovalute tra gli altcoin principali. Si pensi ad eToro, litecoin, dash, monero e molti altri. 

Il Sole 24 Ore - 26 agosto 2022. I bancomat delle criptovalute pronti a sbarcare sul Nasdaq
Accordo di Bitcoin Depot con una Spac per quotarsi. Deal da 885 milioni di dollari. L’intesa è importante perché offre un segnale di fiducia ad un settore oggi in crisi. La cifra in gioco non è da fare brillare gli occhi a Paperon de Paperoni: circa 885 milioni di dollari. E, tuttavia, l’operazione è un segnale importante. Soprattutto in quest’inverno continuo per il criptomondo. Stiamo parlando dello prossimo sbarco al Nasdaq, tramite Spac (Special purpose acquisition company), di Bitcoin Depot. (contenuti disponibili solo su abbonamento)

Quanti sono e dove si trovano i bancomat per i bitcoin?

Ma quanti sono nel mondo gli sportelli ATM per le criptovalute cioè le macchine che erogano appunto bitcoin e, in taluni casi, anche altre criptovalute in cambio di soldi normali? Nel mondo gli sportelli ATM Bitcoin sono più di 26.000 (26.368 a settembre 2021), più del 90% sono ovviamente localizzati nel Nord America (24.669), il rimanente 10% si trova nei vari continenti, 1.263 in Europa, 239 in Asia, 89 in Sud America, 37 in Oceania solo 19 in Africa. Ovviamente questi numeri sono destinati ad aumentare, basti pensare, ad esempio, che he uno Stato sovrano come El Salvador ha deciso il 7 settembre 2021 di adottare il bitcoin come moneta legale (operazione che al momento non sembra avere il successo sperato dal presidente Nayib Bukele). 

In Italia siamo arrivati alla cifra di 49 e siamo, viste le cifre, significativamente sotto la media europea. Le città in cui trovano ATM bitcoin sono:

Bari 2, Bologna 9, Bolzano 1, Brescia 4, Cagliari 2, Caserta 1, Catania 2, Firenze 2, Genova 2, Livorno 1, Messina 1, Milano 10, Napoli 3, Palermo 2, Parma 1, Pescara 1, Pisa 2, Pordenone 1, Roma 9, Rovigo 1, Siena 1, Siracusa 1, Torino 5, Trieste 2, Udine 2, Venice 1, Verona 1


ultimo aggiornamento da Il Sole 24Ore del 21 novembre 2022

Attualmente ce ne sono un’ottantina, pochi se paragonati ai 262 della Spagna ma comunque abbastanza se confrontati con i 96 presenti in Germania, i 43 dell’Irlanda, i 23 del Regno Unito e i sette della Francia. Il punto, però, non è la quantità di queste “macchinette” ma loro operatività, che ben si presta – come confermano anche fonti della Direzione nazionale antimafia – a riciclare denaro provento delle medie evasioni fiscali, del traffico di droga o delle estorsioni, piuttosto che di più ampie operazioni di «lavaggio» dei capitali illeciti, per le quali la fattura falsa resta lo strumento privilegiato. A Milano, per esempio, se ne contano 13, mentre 12 sono a Roma, otto a Bologna e cinque a Brescia. In Sicilia ce ne sono tre a Catania, due a Palermo e una Siracusa; in Campania quattro a Napoli e una Caserta. Per il resto quasi ogni regione italiana ha almeno un Atm indipendente. I problemi di queste “macchinette” sono diversi. Nei report si sottolinea che «l’assenza di limiti agli importi complessivi prelevabili anche mediante operazioni successive, il collocamento delle “macchinette” presso operatori non finanziari» e «la possibilità di offrire congiuntamente servizi di versamento e di prelevamento» consentono «forme di riciclaggio».


Come si vede la parte del leone la giocano Milano, Bologna e Roma, se rapportiamo il numero di bancomat  alla popolazione residente Bologna spicca in modo evidente.

Criptovalute cosa sono e quali rischiQueste cifre sono state desunte da alcuni articoli apparsi sulla rete ma, in assenza di un pronunciamento ufficiale di  Authority o dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) vanno prese con molta cautela; ad esempio sul sito Punto Informatico i numeri sono più bassi (addirittura Bologna non compare), mentre su Coin ATM Radar ne troviamo 6 a Bologna, ecc... Morale: allo stato attuale possiamo dire che in Italia esistono una qualche decina di sporteli ATM Bancomat per le criptovalute, sono in numero abbastanza più basso a quello medio dell'Europa, e sono in crescita.

Ci sono altre criptovalute di tipo differente?

In realtà ce ne sono altre che non sono proprio criptovalute in senso stretto e che a volte sono state inventate per facilitare l'accesso al credito delle c.d. piccole medio imprese italiane (PMI).

Un esempio abbastanza diffuso in Italia è il Sardex, nato in Sardegna ma diffuso anche in altre parti d'Italia. Il Sardex non è una moneta virtuale (come bitcoin o altre criptovalute) e non è un’alternativa all’euro. Con il valore di scambio di 1 a 1 con l'euro, il Sardex è una moneta complementare che nasce per colmare il gap di accesso al credito per le piccole imprese e i professionisti. Consente, infatti, alle imprese e ai professionisti associati di scambiarsi beni e servizi sulla base di crediti accumulati. L’azienda (o il professionista) ha diritto a ricevere crediti sotto forma di Sardex proporzionali al valore dei beni e servizi che può offrire, da spendere presso le aziende e i professionisti aderenti. Sardex Pay è invece la community che permette di scambiare beni e servizi pagandoli in Sardex. Ha registrato transazioni per 120 milioni di euro solo lo scorso anno e la media di iscritti è in crescita del 73%. per saperne un po' di più potete leggere La corsa del Sardex, il bitcoin solidale in versione italiana di Rosaria Amato su La Repubblica del 4 gennaio 2021. All'inizio dunque era il Sardex (che poi ha preso piede in altre regioni quali Piemonte, Toscana, ecc...), ma poi sono decollati progetti analoghi: il Piemex (Piemonte all'inizio e poi Liguria), il Liberex in Emilia Romangna, il Venetex in Veneto, e così altre ne nasceranno nelle diverse regioni.

Criptovalute cosa sono e quali rischi: Stati e criptovalute

Criptovalute cosa sono e quali rischidalla stampa on line
articoli che riguardano le criptovalute


È esplosa la bolla delle criptovalute

Bitcoin brucia in pochi giorni oltre il 25% del suo valore dopo che la piattaforma cripto Ftx ha annunciato la bancarotta. Scossone nel mondo delle criptovalute: la piattaforma cripto Ftx avvia il processo di bancarotta assistita e l'amministratore delegato Sam Bankman-Fried si è dimesso. Ma il mondo delle criptovalute ora trema, con il valore del Bitcoin che scende sotto quota 17.000 dollari per la prima volta da due anni. Il collasso di Ftx ha messo in subbuglio il mondo delle valute digitali. Ftx infatti non è un nome da niente. Ftx è, o meglio era, uno dei maggiori exchange di monete virtuali al mondo (dal valore aziendale, fino a poco tempo fa, di 25 miliardi di dollari), che ha investitori del calibro di BlackRock, Sequoia e anche l'Ontario Teacher's Pension Plan Board (fondo pensionistico per gli insegnanti delle scuole della provincia canadese con una consolidata reputazione tra gli investitori istituzionali). L'azienda ha visto il proprio capitale, sia (continua a leggere)

I Bitcoin a corso legale arrivano in Africa

Criptovalute cosa sono e quali rischiLa Repubblica Centrafricana ha adottato la criptovaluta come moneta ufficiale. È il secondo Paese al mondo dop El Salvador (vedi sotto), ma dietro potrebbe esserci lo zampino di Putin. Le criptovalute conquistano anche il cuore dell’Africa: la Repubblica Centrafricana è infatti il secondo Stato nazionale dopo El Salvador ad adottare il Bitcoin come valuta ufficiale accanto al franco Cfa. L’Assemblea nazionale ieri ha votato all’unanimità la legge che disciplina la criptovaluta nell’ex colonia francese: “Questa mossa pone la Repubblica Centrafricana sulla mappa dei Paesi più coraggiosi e visionari del mondo”, ha dichiarato il presidente Faustin-Archange Touadera. Parole certamente audaci, dal momento che il Centrafrica, oltre a essere da quasi dieci anni nel pieno di una guerra civile, è considerato dalle Nazioni Unite come il secondo Paese meno sviluppato al mondo. La riforma, nata da una proposta congiunta del ministro dell’Economia digitale e del ministro delle Finanze di Bangui, prevede ... (continua a leggere)

Più utili al presidente che ai cittadini. Quattro mesi di bitcoin legali in El Salvador

 
Criptovalute cosa sono e quali rischiNel primo paese al mondo ad adottare una criptovaluta come moneta corrente, la popolazione non si è ancora abituata all'uso del wallet. Il presidente Bukele, intanto, annuncia i primi cripto-bond. A quattro mesi esatti dall’introduzione del Bitcoin a El Salvador, più di 96 mila dollari sarebbero già stati rubati, tramite truffe informatiche, da almeno 50 wallet di altrettanti cittadini salvadoregni. I problemi di sicurezza, però, non sembrano creare grossi grattacapi alle autorità. Il presidente Bukele tira dritto. E twitta regolarmente con una retorica che occhieggia a quella usata un secolo fa da Lenin: “El Salvador è la scintilla che sta avviando la rivoluzione”. Il governo è ... (continua a leggere)

La Cina è già pronta: con lo e-yuan guarderà nei portafogli dei cittadini

 
È iniziata la grande corsa alle valute digitali. Yuan, dollaro, euro digitale. Ma non solo. In Nigeria è arrivata l’ora dell’e-naira. In Russia la banca centrale di Mosca ha avviato la sperimentazione del rublo digitale. Le chiamano Central Bank Digital Currencies. Meglio note come CBDC. È arrivata l’era del contactless. Le banche centrali si sono rese conto che il caro vecchio contante sta passando di moda. “Le CBDC risolvono il problema dell’inclusione finanziaria” spiega la professoressa Paola Subacchi, economista del Global Policy Institute alla Queen Mary University di Londra. “Chi non ha un conto corrente potrà pagare utilizzando lo smartphone come borsellino digitale”. Senza contante e senza carte di credito. La Cina è più avanti di Europa e America con lo yuan digitale (continua a leggere)

La Cina ferma i Bitcoin. Forchielli: “Non tollerano strumenti che non possono controllare”

Criptovalute cosa sono e quali rischiL'imprenditore ad Hp: "Pechino non tollera sfide a casa propria". L’esodo dei miners in Texas. El Salvador continua a fare incetta di Bitcoin. “Da tempo mi aspettavo questa mossa. I cinesi vogliono il controllo assoluto sulla moneta. Non possono tollerare soggetti autonomi dallo stato”. I tanti impegni che lo chiamano in causa tra Europa e Occidente non gli hanno impedito di dire la sua ad HuffPost. Alberto Forchielli, fondatore e managing partner del fondo d’investimenti Mandarin Capital e noto imprenditore italiano, non ha dubbi. La stretta regolatoria di Pechino sulle criptovalute è una manovra inevitabile. “Soprattutto se si considera che le cryptocurrencies vengono estratte senza controlli di banche centrali o autorità tipo Consob. A Pechino non tollerano fenomeni non regolati”. Dal 21 settembre, la Banca del Popolo ha vietato la circolazione di Bitcoin e compagnia su tutto il territorio cinese.  (continua a leggere)

Dopo le criptovalute, ora in Usa fari puntati sugli 'stablecoin'

26 settembre 2021 - AGI -  

Nelle prossime settimane l'amministrazione Biden punta a definire un quadro di regolamentazione più rigoroso. Per Gensler che fa parte del gruppo di lavoro, queste valute digitali sono "una fiche da poker al tavolo del casinò". Mentre la Cina prende di mira le criptovalute, gli Usa non restano a guardare. L'amministrazione Biden, rivela il Wall Street Journal, sta prendendo di mira le cosiddette "stablecoin": vuole cioé cominciare a gettare il terreno per una regolamentazione più rigorosa delle criptovalute che potrebbe plasmare il futuro del denaro digitale. Le stablecoin sono una forma di valuta digitale in rapida crescita nel mondo delle criptovalute. Il valore delle tre più grandi - Tether, Circle's USD Coin e Binance USD - si è gonfiato fino a circa 110 miliardi di dollari da circa 11 miliardi di dollari un anno fa. Per ora, gli stablecoin sono usati principalmente dagli investitori per comprare e vendere criptovalute su scambi come Coinbase, che elaborano scambi 24 ore al giorno e sono progettati per combinare la stabilità delle valute nazionali come il dollaro con la capacità di commerciare rapidamente online come il bitcoin. (continua a leggere)


Criptovalute, stretta finale della Cina: messe al bando tutte le transazioni

24 settembre 2021 - Il Sole 24Ore- Pierangelo Soldavini

Criptovalute cosa sono e quali rischiLa Cina completa la morsa nei confronti delle criptovalute, dichiarando illegali tutte le transazioni finanziarie in cui sono utilizzate. Finora ai cittadini cinesi che volevano acquistare criptovalute non rimaneva che farlo solo attraverso exchange stranieri: ora anche quella porta si chiude. La stretta rinforza la dura posizione adottata dalle autorità di Pechino, con in testa la Banca centrale, contro qualsiasi ipotesi di valuta digitale che si contrapponga con quella ufficiale. «Le attività commerciali legate alle monete virtuali sono attività finanziarie illegali», ha spiegato la People's Bank of China in una nota datata 15 settembre ma pubblicata sul proprio sito solo oggi, dieci giorni dopo. Le criptovalute, sottolinea la nota, «mettono seriamente a rischio gli attivi delle persone», così come la sicurezza nazionale e la stabilità sociale. Inutile dire che l'annuncio ha provocato un brusco ridimensionamento delle quotazioni del bitcoin, crollato dai 45mila dollari di metà giornata attorno a 41.600, con una flessione superiore al 10% su 24 ore prima. Ancora peggio è andata a ether, crollato del 17,5% a 2.830 dollari. Ma è l’intero listino delle criptovaluite che ha accusato il colpo. (continua a leggere)


Il grande giorno del bitcoin a El Salvador non è andato come sperato

8 settembre 2021 - Post

Criptovalute cosa sono e quali rischiIl primo paese a introdurli come moneta legale ha avuto un sacco di problemi, e il valore della criptovaluta è crollato. Martedì El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad accettare il bitcoin come moneta con valore legale. Il progetto, approvato dal parlamento locale lo scorso giugno, era stato annunciato con gran entusiasmo dal presidente Nayib Bukele, un forte sostenitore delle criptovalute, ma fin dal primo giorno ha avuto problemi tecnici e incidenti, che hanno provocato un’interruzione temporanea del servizio e, martedì sera, hanno contribuito a un grave crollo del valore del bitcoin. Il progetto di El Salvador prevede che il bitcoin si affianchi al dollaro come valuta legale del paese, e che possa essere usato per fare acquisti e accumulare risparmi. L’adozione della criptovaluta in El Salvador è considerata un esperimento innovativo e un importante passo in avanti dagli investitori in criptovalute, e secondo il presidente Bukele porterà benefici e vantaggi ai cittadini di uno dei paesi più poveri dell’America Latina. Molti esperti sono tuttavia di parere contrario: secondo il Fondo monetario internazionale (FMI) l’adozione del bitcoin da parte di El Salvador sarebbe una mossa azzardata e potenzialmente pericolosa. (continua a leggere)


Bitcoin, El Salvador primo Paese ad adottarlo come valuta legale

7 settembre 2021 - Il Sole 24Ore

Criptovalute cosa sono e quali rischiL’esperimento mira a ridurre i costi delle commissioni. Ma c’è chi teme in una crescita dei casi di riciclaggio. Per il Bitcoin il 7 settembre 2021 potrebbe essere importante come il 31 ottobre 2008 (data in cui è stato pubblicato il white paper che ha presentato la moneta digitale) e il 12 gennaio 2009 (quando è stata iscritta sulla blockchain la prima transazione tra Satoshi Nakamoto e Hal Finney). Per la prima volta nella sua breve storia di 12 anni, infatti, la madre delle criptovalute è stata riconosciuta come valuta a corso legale da uno Stato. La decisione annunciata lo scorso giugno dal 40enne presidente. Lo stato centro-americano di El Salvador è diventato ufficialmente, il 7 settembre, il primo paese al mondo ad adottare il bitcoin come valuta legale. L’obiettivo dichiarato del presidente, Nayib Bukele, è di spingere lo «sviluppo economico» e di permettere ai cittadini di risparmiare sui 400 milioni di dollari in commissioni versate in rimesse dagli Usa e altri paesi. Ma i critici temono che l’effetto sia di alimentare il riciclaggio di denaro, mentre alcuni analisti mettono in guardia dal danno reputazionale del «bitcoin di Stato» agli occhi degli investitori stranieri. (continua a leggere)


Arriva Gypsycoin, la criptovaluta della comunità rom

26 agosto 2021 - RaiNews 

Criptovalute cosa sono e quali rischiUna criptovaluta tradizionale e allo stesso tempo inedita, pensata anche per favorire progetti di solidarietà aGypsycoin Crypto favore della comunità dei rom. E' il Gypsycoin, valuta digitale lanciata questo mese in Romania, un'idea di Daniel Cioaba, conosciuto a Bucarest come il re dei rom di Romania, una carica ereditaria della famiglia Cioaba. Gypsycoin, si legge sul sito ufficiale dalla valuta, che è pensato espressamente "per essere associato alle comunità rom in giro per il mondo" e ha l'obiettivo di diventare "la moneta digitale rom". A confermarlo, il logo scelto per la moneta, che riprende il disegno della ruota raggiata che rappresenta le migrazioni del popolo di origine nomade, in combinazione con il disegno di circuiti elettronici, a unire tradizione e modernità. Simbolo che è stato scelto, hanno specificato gli ideatori, proprio per fare presa "sulla tradizione della comunità, facilitando l'associazione tra rom e un progetto" che non è comunque riservato ai solo rom, ma aperto "a chiunque simpatizzi per la causa" della comunità. (continua a leggere)

Criptovalute cosa sono e quali rischi

Criptovalute cosa sono e quali rischidalla stampa on line
articoli che riguardano le criptovalute


È esplosa la bolla delle criptovalute

Bitcoin brucia in pochi giorni oltre il 25% del suo valore dopo che la piattaforma cripto Ftx ha annunciato la bancarotta. Scossone nel mondo delle criptovalute: la piattaforma cripto Ftx avvia il processo di bancarotta assistita e l'amministratore delegato Sam Bankman-Fried si è dimesso. Ma il mondo delle criptovalute ora trema, con il valore del Bitcoin che scende sotto quota 17.000 dollari per la prima volta da due anni. Il collasso di Ftx ha messo in subbuglio il mondo delle valute digitali. Ftx infatti non è un nome da niente. Ftx è, o meglio era, uno dei maggiori exchange di monete virtuali al mondo (dal valore aziendale, fino a poco tempo fa, di 25 miliardi di dollari), che ha investitori del calibro di BlackRock, Sequoia e anche l'Ontario Teacher's Pension Pl ... (continua a leggere)

Guardi il Superbowl e vinci bitcoin col Qr Code. Il mondo cripto è ormai pop

 
Lo spot di Coinbase durante la finale di football americano è il definitivo ingresso in società (dei consumi) delle società di criptovalute. Sessanta secondi di sfondo nero, con un QR code che rimbalza lentamente e una musichetta ipnotica. Atmosfera da primo Tetris anni Ottanta. Siamo invece nella notte del Super Bowl, la partita di football americano più seguita al mondo che ogni anno ferma gli Stati Uniti e attira le grandi imprese con i suoi spot milionari. Quel QR code, uno strumento troppo presto archiviato come obsoleto, porta al sito di Coinbase, la piattaforma per lo scambio di Bitcoin e altre criptovalute quotata al Nasdaq. Ha speso 13 milioni di dollari per sessanta secondi ma la quantità di accessi al sito, che è anche andato il tilt per qualche minuto, ha evidentemente ripagato l’investimento. Un’operazione pubblicitaria e di marketing che ha impressionato per la sua semplicità ma che, grazie anche all’annuncio via Twitter di un regalo da 15 dollari in Bitcoin per le iscrizioni entro il 15 febbraio 2022, ha anche avvicinato al mondo crypto tantissimi appassionati di football. (continua a leggere)

Non solo bitcoin: c’è una criptovaluta balzata del 1.300% nel 2021 sull’onda della DeFi

 
Nel 2021 è partita la sfida al primato di bitcoin: Binance Coin ha fatto meglio anche di ethereum con le applicazioni di finanza decentralizzata e Nft. Lasciamo perdere fenomeni folkloristici ed estemporanei come dogecoin, shiba inu e altri memecoin. L’intero comparto delle criptovalute nel 2021 ha cambiato faccia sulla spinta dell’allargamento dei confini e delle nuove applicazioni. Lo testimoniano le valutazioni delle maggiori valute: se pensate che bitcoin sia l'asset che abbia guadagnato di più quest'anno vi sbagliate di grosso. In realtà è stata sopravanzata di gran lunga da Binance Coin, balzata nel corso dell'anno al terzo gradino tra la criptovalute a maggior capitalizzazione. E non senza ... (continua a leggere)

Una criptovaluta si impenna in pochi giorni: si chiama Omicron

 
Il mondo si trova davanti a due Omicron. Una è la nuova variante del coronavirus scoperta in Sudafrica e l’altra è una criptovaluta. Anonima prima del boom del weekend, da quando il suo valore è balzato da 70 a 400 dollari in poche ore. Ha raggiunto poi un massimo storico di 689 dollari, durante la sessione di trading asiatica di lunedì mattina. (continua a leggere)

Il G7 risponde alla sfida delle criptovalute in 13 comandamenti

 
Criptovalute cosa sono e quali rischiTrasparenza, sicurezza, ecosostenibilità. Le linee guida per la creazione di valute digitali di Stato. È in atto un boom delle criptovalute. Il Bitcoin, ad esempio, viaggia inarrestabile verso la soglia dei 50 mila euro. A settembre è diventato valuta legale a El Salvador. In Brasile, non proprio un’economia di piccola taglia, si inizia a parlare di una sua possibile introduzione. Per il momento l’ascesa delle cryptocurrencies non sembra destinata alla caduta. Le autorità politiche e finanziarie se ne sono accorte e hanno deciso di intervenire. Il boom va regolato e dunque governato. Magari con le proprie monete digitali. Una mossa ufficiale in questa direzione era attesa da un po’. E non poteva esserci settimana più propizia. Nel giro di poche ore, infatti, c’è stato prima il doppio vertice alla Banca Mondiale e al Fondo Monetario Internazionale, le istituzioni simbolo del Washington Consensus. (continua a leggere)

Adesso 40mila euro, certo. Ma quanto valgono davvero i Bitcoin?

 

Non è una moneta secondo lo schema tradizionale. Ma soddisfa l'esigenza di una valuta digitale e indipendente. E quindi ha un valore. La risposta potrebbe essere semplice: seppur tra molte oscillazioni, il prezzo dei Bitcoin è superiore ai 40.000 euro ed è quattro volte il prezzo di un anno fa. In realtà il prezzo dei Bitcoin rappresenta un enigma per gli esperti di finanza. Per costoro, i Bitcoin ricordano molto la leggenda del calabrone che non potrebbe volare in quanto non rispetterebbe le leggi della fisica. La tesi fu avanzata dallo scienziato Antoine Magnan nel 1934 ed è stata considerata valida per molto tempo salvo poi venire smentita da analisi approfondite sulla dinamica del volo dell’insetto nel 2005. Ci sono voluti settanta anni per venire a capo di una ovvietà… Al pari del calabrone, gli esperti di finanza si affannano a sostenere che non c’è valore nei Bitcoin e che quindi il volo del suo prezzo sarebbe del tutto inspiegabile e non sarebbe altro che una clamorosa bolla destinata a sgonfiarsi. E’ da tempo che questa tesi viene avanzata eppure il prezzo continua ad essere elevato ed anzi è cresciuto. Se si tratta di una bolla la sua durata è un fatto raro. (continua a leggere)


Gaming, influencer e criptovalute: la Generazione Z investe qui

 

L'indagine di Bitpanda: i videogiochi prima fonte di intrattenimento con un'industria che vale 162 miliardi. Il lavoro in ufficio in giacca e cravatta sembra appartenere a un’altra epoca per la Generazione Z. Nonostante i punti di separazione generazionali non siano una scienza esatta, il 1997 è stato scelto come primo anno di nascita degli Zoomers, che comprendono i nati fino al 2010. Si tratta quindi della generazione che oggi ancora si forma andando a scuola, ma che anche inizia a entrare nel mondo del lavoro e, come emerge da un’indagine condotta da Bitpanda, piattaforma di investimento leader in Europa e primo unicorno austriaco, ne scardina i canoni tradizionali. E non solo quelli del lavoro. L’indagine infatti, rivolta ad analizzare le abitudini finanziarie della Gen-Z, target di riferimento di Bitpanda, ha evidenziato come i nuovi giovani stanno delineando il proprio futuro economico, attraverso tre tendenze principali: l’industria del gaming, la cultura degli influencer e gli investimenti in criptovalute. (continua a leggere)


Ethereum è l'argento di Bitcoin

 

Criptovaluta (Ethereum, Oro) : Amazon.it: Giochi e giocattoliEthereum sarà la seconda criptovaluta ad esplodere verso livelli di marketcap fuori dal comune, anche per un settore forte come quello delle criptovalute. Non si tratta di una nostra profezia, ma di quanto ha affermato Frank Holmes che è CEO di US Global Investor, nonché executive di HIVE – che è stato il primo gruppo legato al mining a quotarsi alla borsa di Toronto. Un’anticipazione, quella di Holmes – che ha delle solidissime basi – che avremo modo di analizzare durante questo approfondimento. ... Quando l’oro supera gain del 20%, abbiamo visto l’argento seguire, anche per il 30%. Ethereum sta a Bitcoin come l’argento sta all’oro. Quando Bitcoin va alla carica, all’improvviso Ethereum esplode verso l’alto. E quello è il momento top per noi che investiamo. (continua a leggere)


Savona denuncia il pericolo Bitcoin: "Serve una Bretton Woods". Ma, forse, esagera

 
Criptovalute cosa sono e quali rischiLuca Fantacci (Bocconi): “I timori sono esagerati. Le criptovalute non sono vere monete. Ma un coordinamento fra i regolatori nazionali è auspicabile”.  I Bitcoin sono una minaccia per il sistema monetario internazionale. E se banche centrali e stati non interverranno con una loro regolamentazione su scala globale, c’è il rischio che scatti la legge di Gresham: “Le monete cattive scacciano le monete buone”. Tradotto: le criptovalute rischiano di minare la stabilità del sistema basato su dollari, euro, yuan e compagnia. La lectio magistralis che questa mattina il professor Paolo Savona ha tenuto nella sua Cagliari è stata un’occasione per lanciare il grido d’allarme.  (continua a leggere)

Il mercato delle criptovalute ha superato i 2 mila miliardi di dollari

 
Secondo l'istituto di Washington, aumentano le implicazioni potenziali per tutta l'economia da questo particolare segmento di mercato. Il valore totale del mercato di tutte le criptoattività ha superato i 2.000 miliardi di dollari a settembre, dieci volte di più rispetto all'inizio del 2020. I soli stablecoin hanno toccato quota 120 miliardi. quadruplicando dall'inizio dell'anno. (continua a leggere)
 

C'è stata una corsa a scaricare app per investire in criptovalute

11 settembre 2021 - AGI - Paolo Fiore

Le installazioni – evidenzia il rapporto “The State of Asset Management Apps in Europe 2021 di Sensor Tower - sono cresciute sia per le applicazioni di consulenza che per quelle che scambiano classi d'investimento diverse. Ma nulla a che vedere con l'esplosione di quelle app per la compravendita di Bitcoin e affini. La finanza tira, soprattutto se è crypto. I primi sei mesi del 2021 sono stati da record per le app di risparmio gestito. I download in Europa sono stati 90,2 milioni, più che triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. (continua a leggere)

cripto valute rassegna stampa 2021