la Corte dei Conti Europea
In quanto revisore esterno indipendente dell'UE, la Corte dei conti europea tutela gli interessi dei contribuenti dell'UE. Non è dotata di poteri legali, ma opera per migliorare la gestione da parte della Commissione europea del bilancio dell'UE e riferisce sullo stato delle finanze dell'Unione.
- Ruolo: controllare che i fondi dell’UE siano raccolti e utilizzati correttamente, e contribuire a migliorare la gestione finanziaria dell’UE.
- Presidente: Klaus-Heiner Lehne
- Membri: uno per ciascun paese dell’UE (Italia: Pietro Russo)
- Anno di istituzione: 1977
- Sede: rue Alcide De Gasperi, 12 - Lussemburgo (vedi su GMaps)
Sito Web
Corte dei conti europea
che cosa fa la Corte dei conti europea?
- Effettua una revisione contabile delle entrate e delle uscite dell'UE per controllare che i fondi UE siano raccolti e spesi correttamente, usati in modo ottimale e debitamente contabilizzati
- controlla ogni persona od organizzazione che gestisce fondi dell'UE, effettuando anche controlli in loco presso le istituzioni dell'Unione (soprattutto la Commissione), gli Stati membri e i paesi che beneficiano degli aiuti dell'UE
- descrive risultati e raccomandazioni nelle relazioni di audit destinate alla Commissione europea e ai governi nazionali
- segnala i casi sospetti di frode, corruzione o altra attività illegale all'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF)
- redige una relazione annuale per il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE che il Parlamento esamina prima di decidere se approvare la gestione del bilancio dell'UE da parte della Commissione
- fornisce il suo parere in qualità di esperto ai responsabili politici dell'UE su come le finanze dell'Unione possano essere gestite meglio e in modo più trasparente per i cittadini.
Pubblica, inoltre, pareri sui lavori preparatori che avranno un impatto sulla gestione finanziaria dell’UE, nonché i documenti di sintesi, i riesami e le pubblicazioni ad hoc su questioni riguardanti le finanze pubbliche dell’UE.
Per essere efficace, la Corte deve essere indipendente dalle istituzioni e dagli organi che controlla. A tal fine, è libera di decidere su:
- cosa sottoporre a verifica
- le modalità con cui effettuarla
- la forma e i tempi con cui presentarne i risultati.
Il lavoro di audit della Corte si concentra principalmente sulla Commissione europea - il principale organo responsabile dell’esecuzione del bilancio UE. La Corte collabora inoltre strettamente con le autorità nazionali, assieme alle quali la Commissione gestisce la maggior parte dei fondi UE (circa l'80%).
Composizione
I membri della Corte sono nominati dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento per periodi di sei anni rinnovabili, e scelgono uno di loro come presidente per un periodo di tre anni (anch'esso rinnovabile).
come funziona la la Corte dei Conti Europea?
la Corta effettua tre tipi di controlli:
- audit finanziari, in cui verifica che i conti presentino accuratamente la posizione finanziaria, i risultati e il flusso di cassa dell'anno
- audit di conformità, in cui verifica che le transazioni finanziarie rispettino le norme
- controlli di gestione, in cui verifica che i fondi UE conseguano gli obiettivi con la minore spesa possibile e nel modo più economico.
La Corte è divisa in gruppi di audit detti "sezioni", che preparano relazioni e pareri che saranno poi adottati dai membri della Corte che li rendono in tal modo ufficiali.
E’ il portale per un’educazione alla vita civile, rivolto agli studenti delle scuole superiori e ai loro inseganti; è stato progettato e implementato (2020) dalla Associazione di cultura e politica Il Mulino e, a partire dal secondo semestre 2023, gestito dalla Fondazione Biblioteca Il Mulino; nel 2022 l’Associazione ha anche sviluppato una sezione didattica, finalizzata a costruire alcuni kit educativi; gli argomenti sono Europea casa comune, Migrazioni e Migranti, Clima e società, Disinformazione e responsabilità (visita il nuovo portale)