88 / 100

Sinti e Rom

da | 11 Mar 2020 | rom, sinti

Sinti e Rom

 


Alessandro Cavalli ha curato la traduzione, dal tedesco, di tutti i testi che compaiono nel dossier Sinti e Rom

Editoriale

Quasi dodici milioni di Sinti e Rom vivono in Europa. La loro situazione è precaria in molti paesi. I rom, in particolare nell'Europa sud-orientale, vivono spesso ai margini della società. Negli ex stati socialisti oggi stanno peggio della svolta del 1989/90. Soffrono di una realtà della vita che favoriscono la povertà, i pregiudizi e il risentimento nei loro confronti..

Sinti e Rom

Ragionare sulla storia e il presente dei Sinti e dei Rom in Europa è politicamente significativo. Autori e giornalisti hanno fatto luce sui contesti economici, sociali e culturali da diverse prospettive. Vogliono abbattere pregiudizi e luoghi comuni e denunciare atteggiamenti discriminatori nei confronti di Sinti e Rom. Il focus del dossier è una mappa della loro condizione nell'Europa di ieri e di oggi.

 

Sinti e Rom
Sinti e Rom

la lunga strada per la riparazione

Sinti e RomRomani Rose parla dell'importanza del monumento, dei cliché sui Sinti e sui Rom, l'impegno dei Sinti e dei Rom tedeschi sulle loro radici, i ghetti della miseria nei paesi dell'Est Europa e l'inclusione di Sinti e Rom come minoranza nella costituzione dello stato dello Schleswig-Holstein.

 continua a leggere


una storia di cliché e pregiudizi

Sinti e Rom Klaus-Michael Bogdal ha studiato l'immagine di Sinti e dei Rom in Europa per molti anni. La sua conclusione: lo "zingaro" si rivela uno dei cliché europei più durevoli. Sulle strutture dell'odio per i rom, i meccanismi di esclusione sociale e l'attualità delle immagini discriminatorie degli altri.

continua a leggere


la persecuzione nazista

Sinti e RomL’articolo analizza le varie fasi della persecuzione dei Sinti e dei Rom attuata da parte dei nazionalsocialisti. Queste fasi includono ridefinizione, cattura, deportazione, isolamento e annientamento . Viene anche presa in considerazione la pratica del "risarcimento" dei crimini. 

 continua a leggere


che cosa sta facendo l'Europa per i rom

Sinti e RomStrategia per i rom, programma d'azione per i rom, programmi di sostegno ai rom e fondi di aiuto ai rom, sembra che l'Unione europea stia finalmente facendo qualcosa per la pari partecipazione dei rom. Ma finora c'è molto lavoro frammentario e i successi sono ancora rari. Peter Riesbeck 

continua a leggere


Un popolo sconosciuto? date, fatti e cifre

Sinti e RomDa dove vengono Sinti e i Rom? Da quanto tempo vivono in Europa? Che religione hanno? Qual è la lingua romanica? La nostra conoscenza della vita di Sinti e Rom in passato è molto limitata. Non ci sono quasi fonti scritte separate, fatti, dati e numeri che spieghino luoghi comuni e pregiudizi.


continua a leggere


la situazione dei rom in Bulgaria e Romania

Sinti e RomI rom furono detenuti come schiavi in Romania fino alla metà del XIX secolo. Questo trauma non è mai stato affrontato. La situazione economica in Romania e Bulgaria è ancora molto difficile oggi. Ciò significa che i più poveri tra i poveri vivono in condizioni catastrofiche. Cosa significa "economia della povertà"?

continua a leggere

Sinti e Rom - Consiglio d’Europa

“La storia di rom e camminanti sia insegnata a scuola per evitare negazionismo

L'organizzazione internazionale che promuove democrazia e diritti avanza la proposta, mai fatta in 70 anni di vita, ai 47 Paesi membri. Propone che la storia di questi popoli entri nei programmi, senza ore né spese aggiuntive.

Bisogna insegnare la storia dei rom e dei camminanti nelle scuole, mettendo in luce che sono state vittime dell’Olocausto e che hanno partecipato a movimenti di resistenza. La decisione del tutto inedita del Consiglio d’Europa, la prima di questo genere in 70 anni, vuole usare la via della conoscenza per prevenire negazionismo e revisionismo e chiede quindi ai 47 Stati membri di includere questi temi nel curriculum scolastico. Per farlo, spiegano da Strasburgo, non sono necessarie né “ore aggiuntive” né “ulteriori spese”, perché si .... (continua a leggere)

tratto da Il Fatto Quotidiano 1 luglio 2020 


Sinti e Romquesto testo è pubblicato sotto la licenza Creative Commons "CC BY-NC-ND 3.0 DE - Attribuzione - Non commerciale - Nessuna modifica 3.0 Germania